The Foolz: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo del team di Jake La Furia a X Factor.
Dai piccoli locali del nord Italia a X Factor, passando per la partecipazione a qualche festival. La carriera dei The Foolz è in continua ascesa. I cinque ragazzi veronesi sono riusciti sul palco del talent a portare la propria energia rock, dimostrando di avere le carte in regola per potersi guadagnare anche l’accesso agli ambitissimi Live. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i The Foolz: componenti e carriera
I membri dei The Foolz sono Alessandro Olmo Agostini (cantante), Bruno Merci (chitarra), Luca Frizzera (chitarra), Luca Ghirlanda (basso) e Filippo Maggio (batteria). Tutti e cinque i ragazzi, nati tra il 2002 e il 2004, provengono da Verona e si sono uniti perché accomunati da una grande passione: quella per la musica.
Arrivati sul palco di X Factor con una carriera non particolarmente lunga alle spalle, fatta soprattutto di esibizioni in piccoli club o in festival locali, si sono presentati alle Audizioni con le idee chiare e la voglia di esprimere la propria personalità. Hanno infatti sorpreso i giudici con un inedito, Fuori dagli schemi, riuscendo a strappare quattro sì e una standing ovation da parte del pubblico.
A essere impressionati dai Foolz sono stati in particolare Manuel Agnelli e Jake La Furia. Il cantante degli Afterhours in particolare li ha definiti “una band vera“, mentre il rapper si è spinto addirittura a paragonare il Agostini a Jim Morrison.
Superato il primo scoglio, si sono confermati come una delle rivelazioni del talent nella tappa dei Bootcamp, presentando una versione in italiano di Ça Plane Pour Moi di Plastic Bertrand, riuscendo ancora una volta a colpire in maniera particolare la fantasia del rapper dei Club Dogo.
Si sono quindi giocati il tutto per tutto agli Home Visit per cercare di raggiungere il primo grande traguardo della loro carriera, i Live di X Factor. E ce l’hanno fatta puntando su un classico: E la luna bussò di Loredana Bertè.
Sai che…
– I cinque componenti sono studenti, ma due di loro per sostenersi hanno cominciato a lavorare. Ghirlanda è un barista, Filippo invece un panettiere.
– Il nome del gruppo significa “il folle“, ed è stato spiegato dagli stessi ragazzi così: “Colui che ha il coraggio di vedere il mondo da prospettive inedite: innocente o imprudente, razionale o illogico, difficile dirlo. Sconvolgente e inaspettato, come un assolo di chitarra nel 2024“.
– Su Instagram hanno un account seguito da migliaia di fan. Sono presenti con un account anche su TikTok.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Foolz, ecco una playlist presente su Spotify: