Citi Zeni: la carriera e tutte le curiosità sulla band lettone qualificata all’Eurovision 2022.

Tra pop, hip hop e neo-soul, dalla Lettonia sono pronti a far ballare tutta Torino all’Eurovision Song Contest con la musica dei Citi Zeni. Una formazione eclettica, composta da alcuni musicisti di grande talento, ancora giovani ma già in grado di ottenere un successo più che discreto nel proprio Paese d’origine. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono i Citi Zeni

Citi Zēni è il nome di un gruppo lettone creato a Riga nel 2022 dall’unione di sei artisti di talento: Jānis Pētersons (voce), Dagnis Roziņš (voce e sassofono), Reinis Višķeris (tastiere), Krišjānis Ozols (chitarra), Roberts Memmēns (basso) e Toms Kagainis (batteria).

Concerto
Concerto

Dopo aver lanciato alcuni primi singoli di discreto successo, iniziano a partecipare a diversi festival estivi. Nel 2021 debuttano con l’album Suņi iziet ielās, un disco che fa impazzire il popolo lettone e li consacra come miglior rivelazione musicale di questo periodo.

Sull’onda lunga di questo successo, nel 2022 partecipano al programma Supernova, indetto per selezionare l’artista lettone all’Eurovision, e con il brano Eat Your Salad ottengono una clamorosa vittoria. Saranno loro a cantare a Torino per la Lettonia:

Sai che…

– Cosa significa il loro nome? In lettone vuol dire “gli altri ragazzi“, ma è un gioco di parole in assonzanza con l’inglese “citizens“, “cittadini“.

– La loro canzone per l’Eurovision è diventata virale su TikTok con oltre 30 milioni di ascolti. Un successo clamoroso che li porta a presentarsi alla kermesse come una delle possibili rivelazioni.

– Su Instagram i Citi Zeni ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower. Attraverso i social tengono sempre aggiornati i loro fan su tutte le loro attività e dimostrano anche di essere dei grandi amanti dei viaggi e del divertimento. Insomma, dei personaggi straordinari, tutti da scoprire.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-05-2022


Chi è Sylvia Catasta, la direttrice d’orchestra con Dardust all’Eurovision

Chi è Monika Liu, la cantante lituana di Sentimentai all’Eurovision