Alvin and the Chipmunks: la storia di Alvin, Theodore e Simon, i tre personaggi inventati da Ross Bagdasarian che hanno pubblicato decine e decine di album.

Alvin and the Chipmunks è il nome di un cartone, sì. Ma anche di un gruppo musicale, formato dai personaggi immaginari creati da Ross Bagdasarian nel lontano 1958. Un gruppo che, sebbene formato da personaggi fittizzi, ha prodotto canzoni e album del tutto reali, registrati da veri musicisti. La loro caratteristica inimitabile sta nelle voci, inizialmente doppiate dallo stesso Bagdasarian su delel audiocassette e riprodotte ad alta velocità per renderle acute. Non a caso ‘voce da chipmunk’ è diventaoto un vero e proprio modo di dire in America. Andiamo a scoprire insieme la loro curiosa storia.

Chi sono i Chipmunks

Il gruppo immaginario è formato da tre simpaticissimi scoiattoli antropomorfi e combinaguai: il ribelle Alvin, leader della band, l’intelligente e secchioncello Simon e infine il dolce e pacioccone Theodore. Guidati dal manager David Seville (nome d’arte del creatore Bagdasarian), i Chupmunks hanno preso il nome dei dirigenti della loro vera casa discografica, la Liberty Records.

Alvin and the Chipmunks
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/alvinsuperstarfilm

Il gruppo fu inventato negli anni Cinquanta, quando lo stesso Bagdasarian incise il primo disco sotto il nome di David Seville and the Chipmunks. Il successo fu quasi immediato, tanto che l’artista iniziò a esibirsi anche dal vivo, cantando in playback le parti di Seville mentre delle marionette rappresentanti i Chipmunks si esibivano in playback con le voci dei tre personaggi. Di seguito la loro Chipmunk Song:

Inaspettatamente, la popolarità del gruppo crebbe, al punto da portare Bagdasarian a produrre tantissimi dischi e una discreta serie di cartoni animati con il titolo Alvin Show negli anni Sessanta. Alla morte del creatore, nel 1972, l’eredità venne presa dal figlio Ross Jr. che fece realizzare una nuova serie animata, Alvin rock ‘n’ roll, trasmessa per la prima volta dalla NBC nel 1983 con ottimi risultati. Fu in questa serie che vennero introdotti i Chipmunks femmine, o meglio le Chipettes, una band formata da Brittany, Jeanett ed Eleanor.

Nel 1996 i diritti di sfruttamento degli scoiattolini vennero acquistati dalla Universal Studios, che realizzò nuove serie, merchandising e anche un parco a tema. Dopo essersi ripresa i diritti, la società di Bagdasarian nel 2005 ha firmato un accordo con la Paramount per la produzione di film. Il primo Alvin Superstar, è uscito nel 2007 e ha ottenuto un successo clamoroso in patria e all’estero, con oltre 560 milioni di dollari d’incasso. Risultati importanti hanno avuto pure il sequel del 2009, il terzo capitolo del 2011 e il quarto del 2015. Nello stesso anno è iniziata anche la produzione del cartone Alvinnn!!! e i Chipmunks, l’ennesima trasformazione in una carriera che non sembra destinata ad arrestarsi.

Sai che…

– I versi di una canzone dei Chipmunks, The Witch Doctor, sono stati utilizzati nelle ultime scene del film Grease.

– In un episodio dei Simpson compare un disco di Melvin and the Squirrels, un riferimento parodistico ad Alvin.

– Anche in un episodio della prima serie di Friends vengono citati, in particolare da Chandler.

– Nel 1968 sono stati protagonisti del Carosello della Prealpi sulla Rai.

– Sono citati anche nella canzone Davanti alla tv degli Articolo 31, datata 1998.

– Hanno duettato nel 1994 con Céline Dion, nel brano natalizio Petit Papa Noel.

– Su Instagram hanno un account ufficiale da migliaia di follower.

Di seguito una scena del loro film del 2007:

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 09-04-2021


Chi è Steve Gadd, leggenda vivente della batteria

Caterina Caselli, il Casco d’oro della canzone italiana