2Cellos: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul duo balcanico che coverizza le grandi canzoni del passato e del presente.

Rendere eterne le grandi canzoni del passato e del presente, riarrangiandole cono soli due strumenti. Questo l’ambizioso progetto dei 2Cellos, un duo di violoncellisti che sono riusciti, con un’idea piuttosto semplice, a conquistare i più importanti palchi di tuttto il mondo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono i 2Cellos

I 2Cellos sono i violoncellisti Luka Šulić (nato a Maribor, in Slovenia, il 25 agosto 1987 sotto il segno della Vergine) e Stjepan Hauser (nato a Pola, in Croazia, il 15 giugno 1986 sotto il segno dei Gemelli). Il primo, proveniente da una famiglia di musicisti dell’Isola di Ragusa, inizia a studiare musica già a soli cinque anni, con il padre come insegnante. Dopo aver dato vita a una carriera ricca di successi, seppur giovanissimo, decide di dar vita nel 2011 a un nuovo progetto insieme al suo amico Hauser.

Viola e violino
Viola e violino

Quest’ultimo, proveniente a sua volta da una famiglia di musicisti, si è diplomato a Fiume per poi iniziare a girare il mondo con altri artisti, completando il suo percorso artistico tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. Tra gli astri nascenti della musica classica, Stjepan e Luka hanno creato nel 2011 il progetto 2Cellos, dall’obiettivo semplice: riarrangiare brani di musica contemporanea suonandoli solo con i loro violoncelli. Nel loro repertorio entrano così canzoni di artisti del calibro di Michael Jackson, Guns N’ Roses e Muse.

Il loro primo video esce nel gennaio 2011 su YouTube ed è una cover di Smooth Criminal. Un brano eseguito in maniera eccezionale e che viene notata presto da sir Elton John, che sceglie i due per unirsi al suo gruppo nel suo tour mondinale di quell’anno. Da quel momento la carriera dei 2Cellos esplode e li porta a pubblicare anche un primo album di cover, raccogliendo i loro maggiori successi. Cosa fanno oggi i due artisti balcanici? Continuano a suonare la loro musica, anche se in studio sono fermi al 2018.

Sai che…

– Hauser ha una sorella che lavora come giornalista.

– I 2Cellos sono anche stati più volte protagonisti del Concerto di Natale.

– Tra le loro canzoni più cercate c’è anche quella di Pirati dei Caraibi.

– In molti si chiedono se i 2Cellos si siano sciolti. Al momento la risposta è no, non si sono detti addio.

– Sulla loro vita privata non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che Hauser è stato fidanzato con la cantante Benedetta Caretta, ex vincitrice di Io canto, ma non sono certo due eroi delle cronache rosa.

– Su Instagram i 2Cellos hanno un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-12-2021


Eddie Vedder: da benzinaio a rockstar

Chi è Jimmy Sax, un uomo nato per suonare il sassofono