Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta di Symo

La carriera e alcune curiosità su Symo, uno dei giovani talenti che si sfideranno a Sanremo Giovani.

Symo è una delle cantanti che parteciperanno alle fasi finali di Sanremo Giovani 2018. Un’artista di grande talento, dotata di una voce black delicata ma non banale, adattabile a molti generi, come dimostrato dalle esperienze collezionate fin qui nella sua breve carriera.

Scopriamo insieme chi è e qual è stato il suo percorso artistico prima dell’arrivo a Sanremo.

Chi è Symo

Simona Barbui è nata a Roma nel 1991 da mamma etiope e papà eritreo. A 14 inizia a collaborare con un duo rap, La squadra, ma la svolta della sua vita arriva con la conoscenza del produttore Francesco Cucchi, detto Cukiman. Divenuta consapevole dei suoi mezzi, inizia a scrivere canzoni e si dà il nome d’arte che ancora oggi la contraddistingue.

La sua musica scava nel cuore della melodia italiana per farla incontrare con l’r’n’b ma anche con il soul più moderno e altri generi appartenenti alla black music. Alcuni dei suoi pezzi, come Africa e Prototipo, iniziano a far interessare i media, specialmente Vincenzo Mollica, che dedica alla giovane artista alcuni minuti nel programma DoReCiakGulp.

Viene quindi notata da Antonello Venditti, che la chiama ad aprire il suo concerto romano dell’8 marzo 2017, dedicato alle donne. Da lì la sua carriera incomincia a prendere piede, fino all’arrivo a Sanremo Giovani, dove si contenderà la possibilità di arrivare al Festival dei Big con gli altri 23 artisti in gara.

Symo
Fonte foto: https://www.instagram.com/imsymo/

Symo – Paura di amare

Simona partecipa a Sanremo con un brano intitolato Paura di amare, una ballatona romantica che poco guarda alle sonorità black del resto del suo repertorio, ma si adatta forse meglio alla tradizione sanremese. Il testo parla di una donna che ha paura di iniziare una nuova relazione per le troppe delusioni avute in passato. Nulla di originale, ma (quasi) sempre efficace in questi contesti.

Di seguito il video ufficiale di Paura di amare:

3 curiosità su Symo

– Il background musicale della giovane Simona forma con gli artisti più importanti della musica pop, r’n’b e soul, come Stevie Wonder e Michael Jackson, o i più recenti Lauryn Hill e le Destiny’s Child.

– Ha partecipato a una puntata della trasmissione radiofonica Edicola Fiore di Fiorello per presentare il brano Donna allo specchio, canzone incentrata sul tema della violenza sulle donne.

– Su Instagram Symo ha un account da oltre 1300 follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/imsymo/

ultimo aggiornamento: 19-12-2018