Chi era Screamin Jay Hawkins, il primo shock rocker: curiosità

20 anni fa moriva Screamin’ Jay Hawkins, il primo shock rocker

Screamin’ Jay Hawkins: la biografia, la carriera, la vita privata e le canzoni dell’artista che ha rivoluzionato l’aspetto scenico della musica rock.

Screamin’ Jay Hawkins è una delle leggende del rock and roll delle origini. Un artista di genere difficilmente definibile, entrato nel mito per la sua hit più importante, I Put a Spell on You, e per essere stato il primo a portare sul palco uno show davvero sopra le righe.

I suoi live erano caratterizzati da una teatralità selvaggia, e l’utilizzo di oggetti di scena macabri, tra cui teschi e simboli vudù. Ecco le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Screamin’ Jay Hawkins

Jalacy Hawkins, questo il vero nome di Screamin’ Jay Hawkins, nacque a Cleveland, in Ohio, il 18 luglio 1929 sotto il segno del Cancro. Personaggio eclettico fin da giovane, cominciò la propria carriera nel 1951 come pianista jazz, accompagnando il chitarrista Tiny Grimes, all’epoca molto più famoso di lui.

Screamin' Jay Hawkins
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/screaminforyou

Fece il suo debutto, insieme a Grimes and his Rockin’ Highlanders, nel 1952 con il brano Why Did You Waste My Time. Il successo arrivò solo qualche anno più tardi, quando lanciò una hit destinata a fare la storia della musica rock e soul: I Put a Spell on You.

Nel corso degli anni successivi lanciò altri brani di discreto successo, tra cui Hong Kong, Yellow Coat e Alligator Wine, senza però raggiungere i risultati del passato.

Il cambiamento nel suo stile scenico arrivò quando un dj gli offrì 300 dollari per uscire da una bara durante un suo concerto. Hawkins ovviamente accettò e da allora divenne uno degli artisti più ‘shockanti’ della storia della musica rock.

Vestiti eccentrici, abiti leopartadi, riti vudù: nei suoi show poteva succedere davvero di tutto. Tra gli anni Sessanta e Settanta raggiunse l’apice della sua popolarità anche in Europa, grazie anche al suo debutto cinematografico.

Screamin’ Jay Hawkins: la morte

Durante gli ultimi anni di carriera, nel decennio Novanta, fu protagonista di alcuni importanti tour al fianco di alcune delle star della musica rock più importanti del periodo, come i Clash e Nick Cave.

Morì improvvisamente il 12 febbraio 2000 subito dopo essersi operato per un aneurisma.

Sai che…

-È stato soprannominato “il primo shock rocker”.

-Visse per quasi dieci anni alle Hawaii.

-Sulla vita privata di Screamin’ Jay Hawkins conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ebbe sei mogli. Al momento della sua morte, la sua ultima compagna aveva solo 31 anni.

-Ebbe tre figli dalla sua prima moglie, ma dichiarò di averne fatti coin diverse donne molti di più: dai 57 ai 75. Di questi negli anni successivi ne sono stati identificati ‘solo’ 33.

-Tra gli artisti maggiormente influenzati dal suo stile ricordiamo ovviamente Alice Cooper, il re dello shock rock, ma anche Black Sabbath, Creedence Clearwater Revival, Arthur Brown, Led Zeppelin, Marilyn Manson e Rob Zombie.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/screaminforyou

ultimo aggiornamento: 11-02-2020