Samuele Palumbo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul violinista che ha vinto Tù Sì Que Vales.

Chi ha vinto Tù Sì Que Vales nell’edizione 2023? La risposta è semplice: un giovanissimo e talentuosissimo violinista di nome Samuele Palumbo. Un artista che ha ancora molto da dire e da dare al mondo della musica, ma che ha già saputo conquistare la simpatia di milioni e milioni di tifosi in tutta Italia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata fin qui.

Chi è Samuele Palumbo: biografia e carriera

Samuele Palumbo è nato a Cefalù, in Sicilia, nel 2011. Cresciuto a ‘pane e musica’ grazie alla mamma Monica Emmanuello, donna originaria di Gela e di professione cantante, Samuele ha iniziato a suonare il violino già a sei anni. Iscritto al conservatorio Scarlatti di Palermo, è stato seguito dalla professoressa Roberta Di Marco.

Viola e violino
Viola e violino

Talento naturale, è diventato molto presto il primo violino dell’Orchestra giovanile del teatro Massimo di Palermo. Grazie a queste capacità incredibili ha convinto i genitori a iscriverlo a un programma televisivo, e la scelta è caduta proprio sullo show di Canale 5.

Qui, esibizione dopo esibizione, ha lasciato senza parole tutti e quattro i giudici, suonando nell’ordine Bloody Mary di Lady Gaga, Viva la Vida dei Coldplay, il Can Can di Jacques Offenbach e poi, dopo la vittoria, Bohemian Rhapsody dei Queen e L’estate di Vivaldi.

Questa l’esibizione che gli è valsa la vittoria in finale:

La vita privata di Samuele Palumbo

Sulla vita privata del giovanissimo Samuele conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ha dei genitori innamorati di lui e del suo talento, coltivato anche grazie alla passione per la musica della mamma.

Leggi anche
Alla scoperta di Maria De Filippi, la conduttrice nata con il sogno di diventare magistrato

Sai che…

– Dove vive Samuele Palumbo con la famiglia? A Campofelice di Roccella, piccolo borgo in provincia di Palermo.

– Grazie ai suoi riccioli si è guadagnato, da parte di Luciana Littizzetto, il soprannome di Branduardi 2.0.

– Sui social, dopo la vittoria, ha voluto esprimere un commento estremamente educato: “Grazie a tutti coloro che mi hanno votato e sostenuto. Ringrazio gli italiani e, in particolar modo, i siciliani che con i numerosi messaggi mi hanno fatto sentire un piccolo ‘Campione’“.

– Su Instagram Samuele Palumbo ha un account da diverse migliaia di follower. Anche su TikTok il suo profilo è già molto seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2023 15:45


Chi è Luca Laurenti, il cantante più divertente della tv italiana

Chi è Ice Spice, la stella del rap diventata famosa con Barbie World