Luca Laurenti: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante storica spalla nella conduzione di Paolo Bonolis.

Luca Laurenti non è solo un cantante da televisione, ma una voce brillante e molto particolare, tra le più autentiche del nostro pop. Purtroppo per lui, la sua carriera musicale è sempre rimasta ai margini, complice il clamoroso successo come spalla comica.

Nonostante questo, rimane un artista più che rispettabile. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della sua carriera e scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Luca Laurenti: biografia e carriera

Luca Laurenti è nato a Roma il 29 aprile 1963 sotto il segno del Toro. Dopo le prime apparizioni televisive negli anni Ottanta, e un’esperienza di un mese come animatore in un villaggio turistico, arriva al successo nel 1991 con Paolo Bonolis nel programma Urka!.

Luca Laurenti
Luca Laurenti

Il grande feeling tra i due li porta a diventare presto una delle coppie più amate della televisione italiana. I due lavorano insieme in numerosissimi programmi, tra cui ricordiamo Fantastica italiana, Miss Italia nel Mondo, Tira & Molla, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Striscia la notizia, Il senso della vita, Fattore C, Avanti un altro e anche la 59esima edizione del Festival di Sanremo.

Ma oltre che spalla comica, Luca è anche e soprattutto un ottimo cantante pop. All’attivo a finora un solo album, Nudo nel mondo, pubblicato nel 1998. Da questo disco è tratto un brano di grande successo: Innamorarsi noi.

Oltre a questo tipo di canzoni, Luca è però famoso per aver cantato anche le sigle di alcune trasmissioni cui ha preso parte, come quella di Tira e molla o quella di Ciao Darwin. Negli ultimi anni la sua canzone più apprezzata è però quella cantata all’inizio di Avanti un altro, Ricordati che devi morire:

Cosa fa oggi Luca Laurenti?

Continua a lavorare in televisione, sempre al fianco di Bonolis. Nel 2023 è tornato protagonista di Ciao Darwin nella nona edizione del programma, a distanza di quattro anni dalla precedente.

La vita privata di Luca Laurenti: moglie e figli

Laurenti è sposato dal 1994 con Raffaella Ferrari, un’avvocatessa conosciuta grazie all’amico Paolo Bonolis. L’artista ha ammesso che all’inizio pensava ci fosse del tenero tra lei e Paolo, ma quando lui gli ha assicurato che era solo un’amica, ha pensato lui di farsi avanti. E ha avuto ragione. Nel 1997 i due hanno dato vita ad Andrea, il loro primo e finora unico figlio.

Sai che…

– Luca non è affetto da autismo.

– Non sappiamo chi siano i suoi genitori.

– La bavosa è uno dei personaggi di Luca più amati durante il suo periodo a Buona domenica.

– Dove vive Luca Laurenti? Sembra che si divida equamente tra la sua Roma e Milano.

– Perché Luca Laurenti ha quella voce? Stando alle sue dichiarazioni, è nato con questa voce nasale e ci ha sempre convissuto.

– Laurenti è alto 1 metro e 79.

– È cresciuto nel quartiere Aurelio di Roma.

– Ha suonato al pianobar per 11 anni.

– Durante il 59esimo Festival di Sanremo ha presentato un brano inedito, Sogni d’oro.

– Qual è la malattia di Laurenti? Ha sofferto di depressione per un periodo della sua vita.

– A quanto ammonta lo stipendio di Luca Laurenti? Non è un’informazione che l’artista ha mai reso nota. Non conosciamo nemmeno l’entità del suo patrimonio.

– Luca Laurenti è morto in un incidente con il paracadute? Ovviamente no, anche se per qualche ora questa notizia aveva fatto tremare i polsi a tutti i suoi fan.

– Su Instagram Luca Laurenti ha un account da centinaia di migliaia di follower. Non sembra essere presente invece su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Luca Laurenti, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2023 18:09


Tutte le curiosità su Adriano Celentano, un artista venuto dal futuro

Chi è Samuele Palumbo, il giovane violinista che ha vinto Tù Sì Que Vales