Chi รจ Rancore, il rapper di Eden e Argentovivo
Vai al contenuto

Tutto su Rancore, il rapper di Eden

Rapper

Chi รจ Rancore: la carriera, la vita privata e le curiositร  sul rapper romano che ha duettato con Daniele Silvestri.

Rancore รจ uno dei rapper piรน talentuosi dell’attuale scena italiana. Un artista che ha ottenuto i riflettori solo dopo aver partecipato a Sanremo, prima nel 2019 con Daniele Silvestri, poi da solista nel 2020, con risultati straordinari soprattutto a livello di critica. Scopriamo insieme qualcosa in piรน sulla sua carriera fino a oggi.

Chi รจ Rancore: biografia e carriera

Il vero nome del rapper Rancore รจ Tarek Iurcich. รˆ nato a Roma il 19 luglio 1989 sotto il segno del Cancro. Figlio di un uomo croato e di una donna egiziana, si avvicina alla scrittura rap da adolescente, prima ancora di entrare in contatto con la scena hip hop romana.

Rapper
Rapper

Il suo primo banco di prova รจ il Phat Roma, una manifestazione d’improvvisazione. Qui conosce Jimmy, DJ Tetris e altri esponenti della scena emergente romana, che lo aiutano nella produzione del primo disco, Segui me. L’album esce nell’agosto del 2006, ottenendo un discreto riscontro nel mondo dell’underground. Due anni dopo abbandona la sua prima etichetta discografica per intraprendere un nuovo progetto, che lo porta in breve tempo a collaborare con artisti come Fedez.

Nel 2010 inizia a lavorare con DJ Myke, con cui realizza l’anno dopo l’album Elettrico. Nel 2011 partecipa anche all’MTV Spit Gala, vincendo la manifestazione a pari merito con Clementino. Nel 2012 pubblica un nuovo disco in collaborazione con DJ Myke, Silenzio. Ormai nome importante della scena rap romana, viene chiamato nel corso degli anni piรน recenti a diverse collaborazioni anche al di fuori del mondo hip hop.

Il 2018 รจ l’anno del suo album finora piรน apprezzato, Musica per bambini, trascinato insieme dal singolo Sangue di drago:

Nel 2019 ha finalmente fatto il grande salto nel mainstream, partecipando al fianco di Daniele Silvestri al Festival di Sanremo. E nel 2020 รจ stato annunciato come protagonista tra i Big, ma stavolta da solista. Una soddisfazione non da poco per un artista partito dal nulla, e che รจ riuscito durante la kermesse ad aggiudicarsi il premio per il miglior testo grazie a Eden.

Rancore: la discografia da solista in studio

2006 – Segui me
2011 – Elettrico (con DJ Myke)
2012 – Silenzio (con DJ Myke)
2018 – Musica per bambini
2022 – Xenoverso

Rancore: le frasi piรน belle

Il rapper romano รจ una delle penne piรน apprezzate della scena hip hop locale e non solo. Ecco alcune delle frasi piรน belle tratte dalle sue canzoni:

– “E sognare non vuol dire che stai lรฌ a dormire” (da Sunshine);

– “Hai preso troppa confidenza con il male, tanto che state in convivenza, ormai รจ normale ” (da Rhymebox #1);

– “Se la musica puntasse solamente all’emozioni, che di certo non le conti con le visualizzazioni” (da I complimenti);

– “Per ogni anno luce che ci divide so che piรน ti allontani piรน le cose appaiono unite, e che con torri di Babele ed infinite carrucole non vedrรฒ mai oltre queste cazzo di nuvole” (da Giunti al dunque);

– “Ma che lusso รจ il cielo notturno quando รจ bussola dei miei viaggi” (da L’albatro).

Sai che…

– Il suo primo alter ego รจ stato Lirike Taglienti, la sua prima canzone presentata in pubblico Tufello talenti.

– Si รจ fatto chiamare per un periodo RINquore.

– Ha chiamato il suo genere Hermetic Hip Hop.

Non รจ cristiano, ma a suo modo รจ un tipo spirituale e parla spesso di Dio nelle sue canzoni.

– Sulla vita privata di Rancore si conoscono ancora pochissimi dettagli. L’artista รจ infatti molto schivo e anche sul suo account Instagram cura piรน la sua immagine pubblica che il privato.

– Rancore รจ alto circa 1 metro e 80.

– Rancore ha raccontato ai microfoni di Un palco per due che la sua canzone preferita รจ Il secondo secondo me di Caparezza.

– A Sanremo Rancore ha partecipato per la prima volta nel 2019, accompagnando Daniele Silvestri insieme al batterista Fabio Rondanini nel brano Argento vivo.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2023 8:39

Le curiositร  su Brian May, il chitarrista che ama le stelle