Vai al contenuto

La carriera musicale di Pippo Franco, celebre cabarettista del Bagaglino

Pippo Franco

Pippo Franco: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’attore, cantante, conduttore televisivo e storico cabarettista del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore.

Pippo Franco è un personaggio trasversale nel mondo dello spettacolo italiano. Cantante, attore, cabarettista e conduttore televisivo, si è fatto amare dal grande pubblico soprattutto come membro del Bagaglino. Ma nella sua carriera ha fatto molto di più. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita musicale e sulla sua sfera privata.

Chi è Pippo Franco: biografia e carriera

Francesco Pippo, questo il vero nome di Pippo Franco, è nato a Roma il 2 settembre 1940 sotto il segno della Vergine. Originario dell’Irpinia e delle Marche, studia in collegio per poi frequentare il liceo artistico di via Ripetta. Tra i suoi insegnanti vi è anche il grande Renato Guttuso, che fa nascere in lui la passione per la pittura. Dopo aver iniziato a lavorare come disegnatore di fumetti, sceglie di seguire un’altra sua grande passione: quella per la musica.

Pippo Franco
Pippo Franco

Già sul finire degli anni Cinquanta si esibisce sia come cantante che come chitarrista, facendosi apprezzare per i suoi testi divertenti. Fa il suo esordio in un musicarello di Mario Mattoli nel 1960 con il gruppo I Pinguini, accompagnando addirittura Mina in canzoni come Il cielo in una stanza e Una zebra a pois.

Ottiene un successo discreto qualche anno dopo, nel 1968, con il singolo Vedendo una foto di Bob Dylan. In generale il suo percorso prosegue tra alti e bassi, e come cantante incide una decina di album, facendosi apprezzare per l’ironia e il gusto per la parodia, come in brani come Cesso, presa in giro di una canzone d’amore. Tra i suoi maggiori successi vi sono però dei brani per bambini legati alle sue partecipazioni come ospite d’onore a Sanremo, tra cui la celebre da Mi scappa la pipì del 1979.

Cosa fa oggi Pippo Franco come cantante? Negli anni ha ripreso di tanto in tanto in mano il suo percorso artistico. Nel 2008 ha provato addirittura a partecipare a Sanremo come concorrente, ma il suo brano è stato escluso dalla commissione. Nel 2017 ha invece pubblicato una nuova versione di Che fico, in chiave indie pop.

La vita privata di Pippo Franco: moglie e figli

Pippo si è sposato nel 1995 con Laura Troschel. I due hanno avuto un figlio, Simone. Dopo qualche anno la loro relazione è finita, e Laura è poi morta a causa di una brutta malattia. La seconda moglie di Pippo Franco è invece Piara Bassino, altra attrice. Dalla loro unione sono nati il figlio Gabriele, celebre per aver partecipato a Temptation Island nel 2019, e Tommaso.

Sai che…

– Pippo Franco… ha un omonimo famoso! Già negli anni Venti un attore aveva infatti raggiunto il successo con questo nome d’arte, tale Giuseppe Stagnitti.

– Conobbe il padre, prigioniero di guerra degli inglesi, solo quando aveva 6 anni. Ma poco dopo la liberazione l’uomo morì, di fatto lasciando solo un flebile ricordo in Pippo.

– Dove vive Pippo Franco? Nella sua città natale, Roma, secondo alcune fonti nel quartiere San Basilio.

– Su Instagram Pippo Franco ha un account molto seguito dai giovani fan.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023 16:06

Chi è Barbara Cola, una delle cantanti protagoniste di Tale e quale show