Nello Daniele: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul fratello di Pino a sua volta cantautore e bluesman.

Nello Daniele è un fratello d’arte di grandissimo talento. Ispirato dalla carriera di Pino, è riuscito a ritagliarsi un piccolo grande spazio nel cuore dei fan attraverso il suo pop di matrice blues, che guarda sempre con grande attenzione alle radici partenopee del grande cantautorato, come Enzo Gragnaniello. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Nello Daniele

Aniello Daniele è nato a Napoli l’8 novembre 1964 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto insieme al famoso fratello Pino, fin da bambino respira musica e ben presto inizia a esibirsi nei locali napoletani, senza però mai sfondare a livello mainstream.

Pino Daniele
Pino Daniele

Debutta con il primo album nel 1999, e qualche anno dopo partecipa a premi importanti come il Premio Ciampi, il Premio Carosone e il Premio Recanati. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Enzo Gragnaniello e James Senese, ma anche gli Audio 2 e Francesco Baccini. Cosa fa oggi Nello Daniele? Continua a esibirsi, anche nel ricordo dell’amato fratello Pino. Di seguito il video di Sogno americano, una delle sue canzoni più famose:

La discografia di Nello Daniele

Questi gli album fin qui pubblicati da Nello:

– Si potrebbe amare (1999)
– Dimmi che è vero (2001)
– Aspettando ‘o soul (2006)
– Lo sciacallo (2008)
– Uguali a ieri (2010)
– Io bianco, io nero (2014)

Sai che…

– Su Instagram Nello Daniele ha un account da migliaia di follower.

– Nei giorni della morte di Maradona, Nello ha fatto parlare per una sua lettera sui social in cui avrebbe attaccato alcuni dei detrattori del grande campione argentino.

– Sulla vita privata di Nello non conosciamo molti dettagli.

Di seguito un live di Che ne sai, una delle canzoni di Nello Daniele più amate:

TAG:
pino daniele

ultimo aggiornamento: 04-01-2021


Tutto su Michael Stipe, il leader dei R.E.M.

Chi era Alexi Laiho, il Wildman dei Children of Bodom