Maninni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore barese protagonista al Festival di Sanremo 2024.

C’è sempre una seconda possibilità nella vita. Quando non riesci a salire sul primo treno, resta in attesa del secondo, o magari cambia tu stazione e vai a cercarlo con forza, come ha fatto Maninni, ex cantante protagonista di Amici di Maria De Filippi in grado di conquistarsi un posto tra i big sul palco di Sanremo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Maninni: biografia e carriera

Alessio Mininni, questo il vero nome di Maninni, è nato il 19 dicembre 1997 a Bitetto (Bari). Cresciuto a pane e musica, fin da bambino ha iniziato a suonare la chitarra, cercando di imitare i suoi idoli, i grandi della musica rock mondiale, come U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd e non solo. Deciso a diventare un musicista professionista, ha provato a giocarsi una grande chance ad Amici di Maria De Filippi nel 2016, presentandosi ai casting con il brano Quando sorridi e stai con me.

Alessio Mininni Maninni
Alessio Mininni Maninni

Dopo la breve apparizione nel talent di Canale 5 ha fatto il suo esordio discografico con Parlami di te nel 2017, per poi proseguire con altre canzoni, tra cui Peggio di ieri. La sua seconda grande opportunità è arrivata però nel 2022, quando ha preso parte ai casting di Sanremo Giovani arrivando a superare le prime selezioni e guadagnandosi la finale con il brano Mille porte. Nonostante il grande successo, non è riuscito a sfruttare l’opportunità. Ma il destino a volte, se chiude una porta, si può aprire un portone…

Cosa fa oggi Maninni?

Non sappiamo se in qualche modo Amadeus glielo abbia promesso o meno durante Sanremo Giovani 2022, quando ha visto che non è riuscito a ottenere un posto nel cast di Sanremo 2023. Alla fine però, in un modo o in un altro, il cantautore pugliese sul palco dell’Ariston è riuscito ad arrivarci, inserito tra i Big del Festival di Sanremo 2024, come ufficializzato dal direttore artistico il 3 dicembre 2023 con il brano Spettacolare.

Parlando di questa canzone, ai microfoni di GQ, il cantautore ha raccontato: “Racchiude i momenti più fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti, un inno alla vita, un invito a non mollare mai. Racconta le cadute, gli ostacoli e le difficoltà che la vita ci mette davanti. Siamo eterni lottatori, sempre pronti a rialzarsi con stile“.

La vita privata di Maninni: chi è la fidanzata?

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale del cantautore pugliese. Sappiamo però che ha uno splendido cane, protagonista di un video sui social del momento in cui ha scoperto di essere tra i cantanti di Sanremo 2024.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Mr. Rain, il rapper protagonista a Sanremo

Sai che…

– Maninni si ispira anche a grandi rockstar italiane come Vasco Rossi e Ligabue.

– Su Instagram Maninni ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale.

– Dove abita Maninni? Non sappiamo se si sia trasferito a Milano o meno.

– Non conosciamo i guadagni e il patrimonio del cantautore.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Maninni, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 17:53


Chi è Irama, l’ex vincitore di Amici protagonista a Sanremo

Chi sono i La Sad, il trio emo protagonista a Sanremo 2024