Chi è Lodo Guenzi, il cantante de Lo Stato Sociale

Da Lo Stato Sociale a X Factor: scopriamo tutto su Lodo Guenzi, dalla biografia alla vita privata.

Icona del mondo indie italiano, Lodo Guenzi è oramai diventato un simbolo anche per la cultura pop italiana, soprattutto dopo la partecipazione a Sanremo 2018 con la sua band Lo Stato Sociale e a X Factor 12, questa volta però… nell’inedita veste di giudice. Scopriamo tutto su di lui!

Ch è Lodo Guenzi: la biografia

I più conoscono Lodo Guenzi per Lo Stato Sociale, la band di cui ancora oggi è il frontman (sebbene la band preferisca dire che non c’è un vero e proprio leader). Lodovico nasce, bolognese DOC, nasce il 1 luglio 1986 sotto il segno del cancro nel capoluogo emiliano. La sua passione per la musica è viva sin dagli anni della giovinezza, e per questo diventerà uno degli speaker di Radiocittà Fujiko di Bologna.

Proprio grazie a quell’esperienza conoscerà i suoi compagni futuri di band: nel 2009 tre DJ della radio fondano Lo Stato Sociale, band ironica, romantica, politicamente impegnata e istrionica. La loro sarà una carriera in ascesa, che li porterà a registrare tre dischi e a sbarcare a Sanremo 2018, dove arrivano secondi e diventano celebri al grande pubblico.

Lodo Guenzi
Lodo Guenzi

Lodo Guenzi a X Factor 12

Alla fine dello stesso anno, poi, arriva la sorpresa: Lodo Guenzi diventa giudice di X Factor 12, sostituendo ufficialmente Asia Argento, allontanata dopo gli Home Visit a causa del caso Bennett.

Lodo entrerà in punta di piedi, prendendo in eredità la squadra dei gruppi selezionati da Asia nel corso dell’estate, ma non sarà di certo esente da critiche, viste le sue posizioni espresse negli anni passati, spesso contro i talent show. Celebre anche il suo pezzo Nasci rockstar e muori giudice di un talent show, che gli haters hanno ripescato dal cilindro come arma contro la sua scelta.

Tuttavia, Lodo pare aver preso bene questa sua nuova esperienza, accogliendola con grande positività e serenità e sul profilo ufficiale Instagram ha spiegato più volte ai suoi fan come questa scelta sia stata fatta con il consenso di tutto il gruppo e sia stata presa come una sfida.

La vita privata di Lodo Guenzi: ragazza e…

Su Lodo Guenzi e la sua sfera personale non si sa molto. Il cantante, infatti, ha sempre mantenuto un’aura di mistero attorno alla sua vita privata, e dunque non si sa se abbia una fidanzata o meno, anche se stando ad alcune fonti vicino al cantante, pare che a lui piaccia essere libero e spassarsela alla grande!

Tuttavia, Lodo Guenzi ha parlato anche di relazioni, come quando in un post su Instagram scrisse: «Per quanto ogni gesto d’amore meriti ammirazione, mi sento di dire una cosa molto semplice: io vorrei accanto una donna che non rinunci mai a un lavoro, un’opportunità, un viaggio o altro per me. Mai». La cosa destò la curiosità dei fan che provarono ad indagare e scoprire se sotto ci fosse una nuova fiamma… ma alla fine tutto, come sempre, rimase avvolto da mistero.

Lodo, inoltre, è molto attivo per quanto riguarda i diritti degli omosessuali. Celebre la polemica contro Salvini scatenatasi durante il concertone del Primo Maggio a Roma del 2017, quando Lodo attaccò il ministro, che non esitò a rispondere. Alla fine Salvini scrisse sui social: «Meglio De Andrè», e Lodo ribatté: «Meglio Pertini».

ultimo aggiornamento: 01-07-2019