Leo Valli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attore che presta la voce a Topo Gigio.
Se in principio fu Domenico Modugno, per tutti la voce storica di Topo Gigio è stata a lungo Peppino Mazzullo. E in effetti il noto doppiatore ha impersonificato il topo più amato dagli italiani per lunghi decenni, dal 1961 al 2006, prima di essere sostituito da Davide Garbolino e quindi da Leo Valli, dal 2010 degno erede dello stesso Mazzullo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Leo Valli: biografia e carriera
Nato a Como il 4 dicembre 1961 sotto il segno del Sagittario, Carlo Migliorin, questo il vero nome di Leo Valli, è un attore e un personaggio televisivo. Debutta in un programma di Raffaella Carrà ma comincia la sua carriera artistica nel 1988 su Canale 5 in qualità di imitatore, per poi continuare a lavorare in vari programmi, tra cui la trasmissione di satira politica Gommapiuma tra il 1993 al 1995 con protagonisti dei pupazzi animati.
![Microfono cantante](https://notiziemusica.it/wp-content/uploads/2022/01/SH_microfono.jpg)
Successivamente lavora in trasmissioni storiche delle reti Mediaset, come Casa Vianello, Il Quizzone, Buona domenica, Mai dire goal, Scherzi a parte, Paperissima e anche Love Bugs.
Una grande svolta nella sua carriera arriva nel 2010, quando conosce la signora Maria Perego, la madre di Topo Gigio. È proprio lei a sceglierlo come nuova voce ufficiale del topo più amato al mondo (forse secondo solo al disneyano Mickey Mouse). Un ruolo che ricopre ancora oggi con gioia e che nel 2025 lo ha portato addirittura a esibirsi al Festival di Sanremo in duetto con Lucio Corsi.
La vita privata di Leo Valli: moglie e figli
Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata. Non sappiamo se abbia dei figli ma sappiamo che, dopo dodici anni di fidanzamento, si è sposato il 19 giugno 2015, come annunciato dallo stesso Leo Valli sui social.
Sai che…
– Vive a Inverigo, provincia di Como.
– Parla anche il francese.
– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Su Instagram Leo Valli ha un account da migliaia di follower.