Kelly Rowland: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante americana diventata una stella grazie al successo delle Destiny’s Child.

Kelly Rowland è una delle più grandi star del contemporary R&B. Diventata famosa all’inizio per la sua avventura nelle Destiny’s Child, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante anche come solista, come ballerina, come produttrice, come attrice, personaggio televisivo e modella. Una tuttofare di assoluto talento da oltre 100 milioni di dischi venduti in carriera. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e artistica.

Chi è Kelly Rowland: la biografia

Kelendra Trene Kamasia Rowland è nata ad Atlanta l’11 febbraio 1981 sotto il segno dell’Acquario. Figlia di Doris Rowland Garrison e Christopher Lovett, a 7 anni andò a vivere solo con la madre dopo la separazione tra i genitori (il padre soffriva di alcolismo).

Kelly Rowland
Kelly Rowland

A 8 anni si trasferì a Houston e venne inserita in una girl band insieme a Beyoncé Knowles e LaTavia Roberson, le Girl’s Tyme. A credere molto in loro fu Matthew Knowles, padre di Beyoncé, che nel 1995 creò un campo di ‘allenamento’, facendo trasferire tutte le ragazze a casa sua. Nel 1997 le Girl’s, diventate nel frattempo Destiny’s Child, firmano un contratto con la Columbia Records e fanno il loro debutto con il brano Killing Time, per la colonna sonora del film Men in Black:

Il primo successo della loro carriera arriva però poco dopo con No, No, No, primo singolo estratto dall’album di debutto. Nel 1999 lanciano il secondo album e conquistano anche due Grammy grazie al brano Say My Name. Ma il successo porta anche i primi problemi interni alla band, con l’uscita di due delle cantanti del gruppo, la Roberson e LeToya Luckett, per far spazio a Michelle Williams e per una breve parentesi a Farrah Franklin.

Nel 2001, come terzetto, pubblicano il terzo album Survivor, che debutta al primo posto della classifica Billboard 200. Si tratta del loro più grande successo, complice proprio la title track:

Dopo aver pubblicato altri due album, una raccolta natalizia e una di remix, le ragazze decidono quindi di prendersi una pausa per dedicarsi alla carriera solista, prima di tornare momentaneamente insieme nel 2004 per il loro quarto e ultimo album, Destiny Fulfilled, per ora il canto del cigno della band.

Beyoncé
Beyoncé

Prima di chiudere il rapporto con le Destiny’s, aveva già pubblicato nel 2002 il suo primo album solista, Simply Deep, diventato famoso soprattutto per il duetto con Nelly nella super hit Dilemma, brano da oltre 7 milioni di copie vendute.

Chiusa definitivamente la carriera con le Destiny’s torna a dedicarsi alla sua carriera solista. Il suo secondo album, Ms. Kelly, esce nel 2007. Ottiene un buon successo, pur senza replicare quanto fatto con le compagne di band. A rilanciarla verso il grande successo internazionale è la collaborazione con il deejay David Guetta, per cui canta il brano When Love Takes Over:

In seguito a questo nuovo exploit ha pubblicato altri due album, tornando a far scalpore durante l’half time show del Super Bowl XLVII del 2012, quando con Michelle Williams raggiunge Beyoncé riformando, one night only, le Destiny’s Child. Nel frattempo esplora altri campi dello spettacolo, ed entra nel cast della serie televisiva Empire.

Diventa contemporaneamente una conduttrice televisiva, e partecipa come coach a diversi talent, tra cui The Voice Australia. Torna a cantare con Beyoncé e la Williams allo show del Coachella del 2018. Cosa fa oggi? Ha annunciato di essere pronta a pubblicare un nuovo album a brevissimo, dopo uno stop imposto dalla pandemia.

La vita privata di Kelly Rowland: marito e figli

Kelly ha iniziato una relazione con il suo manager Tim Weatherspoon nel 2011, annunciando il fidanzamento ufficiale il 16 dicembre 2013. I due si sono sposati in Costa Rica il 9 maggio 2014. Al matrimonio parteciparono anche Beyoncé e Michelle Williams. Il 4 novembre 2014 ha dato alla luce il figlio Titan Jewell, mentre nel gennaio 2021 ha partorito il proprio secondogenito, Noah Jon.

Sai che…

– Cosa c’entra Kelly Rowland con Tiziano Ferro? La cantante americana ha cantato con l’artista di Latina in Breathe Gentle, brano in cui canta una strofa in italiano (si tratta della versione internazionale di Indietro).

– Ha una voce da mezzo soprano e un’estensione vocale di tre ottave.

– Da sempre sostiene diverse cause importanti, come la sensibilizzazione contro l’HIV e i diritti della comunità LGBT. Appoggia inoltre l’emancipazione femminile e ha più volte aiutato i bambini in difficoltà. Dal 2020 è anche sostenitrice del movimento Black Lives Matter.

– Dove vive Kelly Rowland? Sembrerebbe avere residenza a Los Angeles. Il suo patrimonio è stimato sui 30 milioni di dollari.

– Su Instagram Kelly Rowland ha un account ufficiale da milioni di follower.

Di seguito il video di Hitman, una delle canzoni di Kelly Rowland più amate:

TAG:
Destiny's Child kelly rowland strillo

ultimo aggiornamento: 11-02-2021


Chi era Maria Grever, una colonna della musica messicana

Tutto su Angelo Branduardi, il Menestrello della musica europea