Ignazio Boschetto: la carriera, la vita privata e le curiosità su uno dei tre ‘tenorini’ de Il Volo, il trio vocale italiano più amato nel mondo.
Tra i tre ‘tenorini’ de Il Volo Ignazio Boschetto è forse il più riconoscibile. La sua è infatti l’impostazione meno lirica e più variegata, e anche per questo riesce a piacere forse a un pubblico più trasversale. Che possa proprio per questo in futuro diventare un protagonista della musica italiana anche da solista? Per il momento non lo sappiamo. Intanto andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo talentuoso cantante.
Chi è Ignazio Boschetto: biografia e carriera
Ignazio Boschetto è nato a Bologna il 4 ottobre 1994 sotto il segno della Bilancia da genitori di origine siciliana. Cresciuto a Marsala con la madre Caterina e il padre Vittorio, si appassiona da bambino alla lirica, grazie alla splendida e celebre aria La donna è mobile.
Il signor Vittorio, resosi conto dell’amore del piccolo Ignazio per la musica, decide di iscriverlo a una scuola di canto. Piano piano il ragazzo cresce in talento e sicurezza, e nel 2009 partecipa allo show Ti lascio una canzone, stupendo i giudici per la sua incredibile estensione. Proprio qui ha l’occasione di conoscere e stringere amicizia con Gianluca Ginoble e Piero Barone. Grazie a un’intuizione di Roberto Cenci, i tre si uniscono e formano i The Tryo, trasformati presto ne Il Volo.
La loro carriera subisce una clamorosa accelerazione in pochi mesi e li porta ad approdare, cosa rara per degli artisti italiani, alla Geffen Records, una major americana. Il resto è storia. Nel 2015 vincono il Festival di Sanremo con Grande amore, ma nel frattempo conquistano il mondo con le loro voci sublimi e la loro faccia da bravi ragazzi.
Anche nel 2019 hanno partecipato a Sanremo, stavolta con il brano Musica che resta, conquistando un buon terzo posto. Nel 2021 hanno invece iniziato un progetto discografico e live per omaggiare il grandissimo maestro Ennio Morricone.
Cosa fa oggi Ignazio Boschetto
Concluso l’ennesimo tour in giro per il mondo, il 3 dicembre Ignazio, con i suoi compagni di trio, è stato confermato da Amadeus tra i protagonisti del cast del Festival di Sanremo 2024. Con Capolavoro i tre cantanti prendono quindi parte all’ultima edizione della kermesse targata Amadeus, e chiudono all’ottavo posto.
Subito dopo il Festival, cominciano a circolare voci su una loro possibile scissione, smentite dallo stesso gruppo in più di un’intervista. Pubblicano quindi un nuovo album e il 31 agosto, nella splendida Valle dei Templi, registrano il concerto di Natale.
La vita privata di Ignazio Boschetto: moglie e figli
Sulla vita sentimentale passata di Ignazio conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ha avuto diverse ragazze, tra cui Alessandra Di Marzio, una fanciulla non appartenente al mondo dello spettacolo. A rendere nota la sua relazione è stato il settimanale DiPiù, che li ha ‘beccati’ in una vacanza romantica a Milano Marittima.
Tuttavia, nel 2020 la loro storia è venuta meno e i rotocalchi a luglio 2020 danno Ignazio impegnato in una nuova relazione con Roberta Morise. Anche questa storia è però finita, e negli ultimi anni il cantante avrebbe avuto una storia con una ragazza sudamericana.
La sua ultima fidanzata è Michelle Bertolini, ragazza eletta in passato Miss Venezuela e famosa come imprenditrice nel settore enogastronomico. La loro relazione continua a gonfie vele, e lo conferma un annuncio straordinario arrivato via social sul finire del 2023: i due hanno scelto di convolare a nozze.
Detto, fatto. Il 12 settembre 2024, con una cerimonia molto intima nel comune di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, il suo paese di origine, Ignazio e Michelle si sono sposati, alla presenza di pochi invitati, tra cui Gianluca e Piero.
Chi è Michelle Bertolini, la moglie di Ignazio Boschetto
Classe 1994, Michelle Bertolini è una ragazza italiana di origini venezuelane. Eletta Miss Venezuela Internacional nel 2013, dopo una carriera nel mondo del tennis è diventata un’imprenditrice nel campo dell’enogastronomia. In particolare ha fondato il ristorante Kiko Sake Sushi by Bertolini in quel di Caracas e ha importato in Venezuela alcuni vini di alta qualità prodotti nel nostro paese.
Sai che…
– Ignazio Boschetto lascia Il Volo, si sono domandati in molti. Al momento la risposta è un secco ‘no’, anche se sul web in molti sembrerebbero convinti del contrario.
– Ignazio Boschetto è alto 1 metro e 83.
– Tifa in maniera sfegatata per la Juventus. Non a caso, porta sempre al polo un braccialetto bianco e nero.
– I suoi film preferiti sono Titanic e la saga di Harry Potter.
– Ama alla follia l’attrice Anne Hathaway.
– Ignazio è dimagrito. Dopo una dieta di molti mesi pare abbia perso circa 35 chili.
– Ha ben nove tatuaggi, tra cui la scritta Grazie sul polso destro e la frase Born to Rock sul bicipite sinistro.
– Con i primi guadagni ha comprato un’auto e una tv ai genitori. Non sappiamo a quanto ammonti oggi il suo patrimonio.
– Che malattia ha Ignazio, è un’altra domanda che molti si pongono. Boschetto soffre di agenesia, l’assenza completa di un organo a causa di uno sviluppo embrionale errato. Nel suo caso l’organo mancante è un rene. Ha dovuto però affrontare con la famiglia anche una lotta durissima con il tumore della mamma.
– Ha sicuramente una casa a Marsala, in Sicilia, ma probabilmente vive ancora non lontano da Bologna.
– Su Instagram Ignazio Boschetto ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.