Chi è Graham Norton, conduttore dell'Eurovision
Vai al contenuto

Chi è Graham Norton, conduttore dell’Eurovision Song Contest 2023

Graham Norton

Graham Norton: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul conduttore televisivo scelto come volto dell’Eurovision 2023.

Per gli appassionati di Eurovision Song Contest, o di televisione britannica, Graham Norton non è né un nome né un volto nuovo. Stiamo parlando, infatti, di uno dei presentatori più amati dal pubblico britannico, oltre che di uno dei commentatori storici dell’Eurovision per la BBC. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Graham Norton: biografia e carriera

Graham William Walker, questo il vero nome di Graham Norton, è nato a Dublino, in Irlanda, il 4 aprile 1963 sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto in una comunità cattolica molto rigida, ha vissuto in Irlanda del Nord fino agli anni dell’università. A causa di un esaurimento nervoso non è riuscito però a completare il percorso di studi.

Graham Norton
Graham Norton

Bisognoso di respirare nuova aria, si trasferisce negli anni Ottanta a Londra e inizia a studiare qui recitazione. Grazie anche alla sua nuova formazione, negli anni Novanta comincia un percorso come comico, esibendosi in vari spettacoli di stand-up comedy e apparendo, grazie a questo primo passo nel mondo dello spettacolo, anche su varie reti televisive.

Nel 1998 ottiene il suo primo programma come conduttore, su Channel 4. La sua carriera è in continua ascesa e negli anni Duemila si affaccia definitivamente nelle principali reti televisive britanniche, tra cui la BBC. Contestualmente, dal 2009 diventa commentatore fisso dell’Eurovision Song Contest, proprio per il broadcast inglese. Grazie anche a questa esperienza, nel 2023 viene selezionato come uno dei conduttori dell’Eurovision, ma solo per la finale dell’evento, insieme ad Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina.

La vita privata di Graham Norton

Graham ha fatto coming out fin dagli anni Novanta. Bel corso della sua vita ha avuto una relazione anche con Tina Burner, famosa drag queen.

Leggi anche
Eurovision 2023: tutti gli artisti che hanno conquistato l’accesso alla finale

Sai che…

– Nel 1989 fu vittima di una violenta aggressione fisica, al punto da rischiare anche la morta.

– Ha conquistato diversi BAFTA Television Award.

– Oltre che conduttore è anche un apprezzato scrittore.

– Nel biennio 2002-2003 è stato inserito nella lista dei mille comici britannici più divertenti di sempre.

– Su Instagram Graham Norton ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 9:26

Chi è Eric Burdon, voce storica degli Animals