Giovanni Toscano: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Giornataccia e Arrogantissimo.
La carriera di Giovanni Toscano sta ufficialmente per iniziare. Il cantatore e attore, già protagonista all’interno di pellicole come Notti magiche di Paolo Virzì, nel 2023 ha scelto di dare il via alla sua carriera cantautorale, sulla scia di grandi nomi del passato come Ivano Fossati e Lucio Dalla. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Chi è Giovanni Toscano: biografia e carriera
Classe 1996, Giovanni Toscano è un cantautore, scrittore e attore originario di Pisa, Giovanni ha frequentato il liceo classico prima di iscriversi all’Accademia di recitazione Oltrarno di Firenze, diretta da un grande attore come Pierfrancesco Favino. Già prima, ai tempi delle medie, si era però innamorato della musica, iniziando a suonare con gli amici in una roulotte in mezzo a un campo di grano.
Fa il suo esordio al cinema nel 2018 come protagonista di Notti magiche di Paolo Virzì, pellicola presentata alla festa del cinema di Roma. Lo abbiamo visto anche all’interno di una fiction Rai, Studio Battaglia, e ha partecipato al film Romantiche di Pilar Fogliati.
La musica è sempre rimasta però compagna fedele nella sua vita, e lo ha portato a lavorare a lungo per debuttare con il suo primo album, dopo aver ‘studiato’ da artisti come Battisti, Tenco, Dalla, De Gregori, Fossati, maanche Nick Mulvey e Devandra Banhart. Dopo aver pubblicato i singoli Stasera e Amore mio, ha lanciato il suo album di debutto, Arrogantissimo, anticipato dal singolo Giornataccia, presentato anche in alcuni contesti televisivi, come nello show Stasera c’è Cattelan. Di seguito il video di Arrogantissimo:
La vita privata di Giovanni Toscano
Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se sia fidanzato o meno.
Sai che…
– Studia all’Università di Pisa, precisamente nel corso di studi di Storia contemporanea.
– Oltre che attore e musicista, è anche sceneggiatore e regista di documentari.
– Su Instagram Giovanni Toscano ha un account da diverse migliaia di follower.
– Come scrittore ha esordito nel 2021 con il romanzo Il guinzaglio.