Chi è Devendra Banhart, il cantante di Carmensita: vita privata e curiosità

Chi è Devendra Banhart, l’artista che stregò Natalie Portman

Devendra Banhart: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore simbolo della musica indie naturalista.

Tra i nomi del cosiddetto indie folk americano, Devendra Banhart è uno dei più conosciuti a livello globale. E non solo per la musica. Una buona fetta di fama la deve infatti anche a una love story con una celebre attrice hollywoodiana…

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo interessante artista a 360°.

Chi è Devendra Banhart

Devendra Obi Banhart è nato a Houston, in Texas, il 30 maggio 1981 sotto il segno dei Gemelli. Trasferitosi a Caracas, capitale del Venezuela, dopo il divorzio dei genitori, cresce in Sudamerica prima di spostarsi nuovamente a San Francisco.

Nella città californiana studia presso l’Istituto d’Arte e coltiva la sua grande passione per la pittura. Sono le arti visive a interessarlo inizialmente, più che la musica.

Devendra Banhart
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DevendraBanhart/

Solo in un secondo momento inizia a esibirsi in alcuni locali. La svolta della sua carriera avviene quando viene scoperto, quasi per caso, da Michael Gira, leader degli Swans. È lui a produrre il suo primo album, Oh Me Oh My nel 2002, con la sua etichetta Young God Records.

Due anni più tardi pubblica due album gemeli, Nino Rojo e Rejoicing in the Hands, mentre il 2005 è l’anno di Cripple Crow, seguito nel 2007 da Smokey Rolls Down Thunder Canyon, da cui estrae uno dei suoi singoli più famosi: Carmensita.

Cosa fa oggi Devendra Banhart? È ancora musicalmente molto attivo, tanto da aver annunciato per il 2019 l’uscita del suo nono album Ma, a tre anni di distanza dal precedente Ape in Pink Marble.

La vita privata di Devendra Banhart: fidanzata

Devendra Banhart è salito alla ribalta della cronaca rosa e del gossip di tutto il mondo qualche anno fa per aver avuto una relazione importante con l’attrice Natalie Portman.

I due si sono però lasciati e al momento non sappiamo molto della vita privata dell’artista americano, da sempre piuttosto riservato per quanto riguarda la sua sfera intima.

Sai che…

-Devendra Banhart è alto 1 metro e 80.

-Devendra è diventato famoso in tutto il mondo per aver unito il folk di natura indie con sonorità provenienti dal rock, dalla musica psichedelica e dal Naturalismo.

-Tra le sue caratteristiche vi è anche una scrittura, per quanto rigaurda le liriche, dai toni surreali.

-Parallelamente alla carriera solista, Devendra porta avanti il progetto Vetiver con altri esponenti del mondo folk.

-Vive a Los Angeles.

-Devendra è anche un artista apprezzato, tanto che nel 2007 ha avuto una mostra al MOMA di San Francisco, intitolata Abstract Rhythms, posta al fianco di opere del celebre pittore svizzero Paul Klee.

-Alcuni anni fa, durante un’intervista a Vanity Fair, Devendra fece scalpore per aver dichiarato che ama la tradizione folk italiana e che ad Andrea Bocelli preferisce Matteo Salvatore, uno dei più importanti cantautori di musica popolare del Gargano.

-Su Instagram Devendra Banhart ha un account ufficiale da oltre 150mila follower.

Di seguito Taking a Page, una delle canzoni di Devendra Banhart più recenti:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DevendraBanhart/

ultimo aggiornamento: 06-09-2019