Scopriamo tutto su Giovanni Caccamo: la biografia, la carriera e la vita privata del cantante italiano.

Giovanni Caccamo è uno fra i cantanti più interessanti nel panorama musicale italiano. Nato a Modica l’8 dicembre 1990 sotto il segno del sagittario, la sua è stata una carriera ricca di successi e di grandi traguardi, a cominciare proprio dagli inizi, quando fu scoperto da uno dei mostri sacri della musica, Franco Battiato! Scopriamo di più su di lui!

La biografia di Giovanni Caccamo: carriera ed esordi

Classe 1990, Giovanni nasce in Sicilia da Salvatore Caccamo e Concetta Palazzolo. Ma quando il piccolo ha soltanto 10 anni è costretto ad affrontare un dolorosissimo trauma, la morte del padre.

Così la sua infanzia e giovinezza la trascorre al fianco della madre, con la quale instaurerà un rapporto intenso e profondo. Dopo il liceo, frequentato sempre in terra siciliana, decide però di proseguire con gli studi universitari fuori sede, e così si trasferisce a Milano, dove si iscrive ad Architettura.

Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo

Ma la sua è una vita da predestinato, e infatti già nel 2001 sarà dentro al coro dello Zecchino d’oro. Giovanni coltiverà la sua passione e tenterà in tutti i modi di farcela. Celebre anche il tentativo di Giovanni Caccamo a X Factor, nel 2010, quando riceverà un bel no da Mara Maionchi. Un no che però è servito a Giovanni per cominciare a scrivere canzoni… e a crederci davvero.

E infatti nel 2012 arriva la svolta: Franco Battiato gli permette di aprire i concerti del suo tour, e nel 2014 arriverà il contratto con la Sugar. Una serie di successi dietro l’altro, visto che l’anno dopo vince Sanremo Giovani e comincia a scrivere per altri cantanti come Emma o Malika Ayane. Nel 2016, poi prenderà parte al Festival nella sezione big al fianco di Deborah Iurato, ottenendo un terzo posto con la canzone Via da qui.

Giovanni Caccamo: la discografia in studio

2015 – Qui per te
2016 – Non siamo soli
2018 – Eterno
2021 – Parola

La vita privata di Giovanni Caccamo: fidanzata sì o no?

Umile, riservato e in cerca di una vita fuori dai riflettori, Giovanni Caccamo non è solito diffondere particolari sulla sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, infatti, non appaiono fotografie o storie… in dolce compagnia! Tuttavia i siti di gossip hanno spesso cercato di attribuire al cantante delle love stories, smentite dal diretto interessato. Celebre, ad esempio, quella tra Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in seguito alla partecipazione a Sanremo.

Nel 2017, poi, viene visto con Anna Tatangelo, altro noto nome del panorama musicale. Ma anche in questo caso la loro era solo una collaborazione artistica.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 08-12-2022


Tutto su John Lennon, l’anima rivoluzionaria dei Beatles

In memoria di Jim Morrison: ecco le curiosità che non sapevi sul Re Lucertola