Geddy Lee: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul leggendario cantante e bassista dei Rush.

Geddy Lee è il cantante e bassista del gruppo rock canadese Rush. E, in quanto tale, uno dei più grandi musicisti della storia del rock, oltre che uno degli artisti canadesi più importanti di tutti i tempi. Noto per la sua voce unica e per il suo uso dei pedali dei bassi per creare suoni simili a quelli dei sintetizzatori, ha vinto numerosi premi, tra cui sette Juno Awards e un Grammy Award, venendo inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2013 con i Rush. Appassionato sostenitore dell’educazione musicale, ha collaborato con l’organizzazione benefica Little Kids Rock per aiutare a portare gli strumenti nelle mani di bambini svantaggiati. È anche un sostenitore dei diritti umani e ha partecipato a numerosi eventi di beneficenza. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Geddy Lee: biografia e carriera

Geddy Lee Weinrib è nato a Toronto il 29 luglio 1953 sotto il segno del Leone. Appassionato di musica già da bambino e ha iniziato a suonare musica mentre era ancora a scuola. A poco più di vent’anni suona nei bar e nei club di Toronto. Negli anni del liceo conosce Alex Lifeson, talentuoso chitarrista, e con lui e Neil Peart forma i Rush, con cui debutta nel 1974.

Basso
Basso

La band raggiunge rapidamente il successo, diventando uno dei gruppi rock più popolari degli anni ’70 e ’80. Ampiamente considerato uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi, ha ricevuto elogi sia dalla critica che dai fan.

Nonostante i suoi numerosi successi, Geddy Lee rimane un individuo umile e con i piedi per terra ed è molto rispettato dai suoi coetanei e dai suoi fan. In un’intervista del 2017, Lee ha dichiarato: “Sono molto fortunato ad aver avuto una carriera che amo così tanto e che è stata così gratificante… Sono grato per le opportunità che mi sono state date e per le persone che ho” ho potuto incontrarmi e lavorare con loro lungo la strada.

La vita privata di Geddy Lee: moglie e figli

Lee si è sposato nel 1976 con Nancy Young. Dalla loro unione sono nati i figli Julian e Kyla.

Sai che…

– Il nome Geddy gli è stato ispirato dal modo in cui la madre pronunciava il suo nome di battesimo, Gary.

– I genitori erano polacchi sopravvissuti alla Shoah. Lui si ritiene un “ebreo ateo”.

– Tra le sue passioni c’è il baseball.

– Ha recitato nei panni di se stesso in una puntata di How I Met Your Mother.

– Ama il vino ed è un collezionista di bottiglie prestigiose.

– È anche un abile tastierista e ha suonato le tastiere in diversi album dei Rush.

– Lee è un musicista autodidatta e non ha mai preso lezioni di musica formali.

– Lee è un appassionato collezionista di bassi vintage e attualmente ne possiede oltre 150.

– Dapprima vegetariano, è diventato vegano dal 1997.

– Lee è un grande sostenitore delle cause ambientali ed è stato coinvolto in varie iniziative ecologiche nel corso degli anni.

– Nel 2012, Lee è stato nominato membro dell‘Ordine del Canada per i suoi contributi alla musica e per la sua dedizione alle cause ambientali e umanitarie.

– Su Instagram Geddy Lee ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 15-11-2022


Chi è Will, ex artista di X Factor protagonista a Sanremo Giovani

Chi è Giorgia Soleri, la modella e influencer fidanzata con Damiano David