Francis Rossi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo storico chitarrista e fondatore degli Status Quo.

Nell’hard rock britannico c’è spazio anche per un artista leggendario dalle chiare origini italiane. Stiamo parlando di Francis Rossi, chitarrista, cantante e soprattutto fondatore degli Status Quo, gruppo famoso in tutto il mondo, ancora oggi, per brani del calibro di Whatever You Want. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Francis Rossi: biografia e carriera

Francis Dominic Michael Nicholas Rossi è nato a Peckham, Londra, il 29 maggio 1949 sotto il segno dei Gemelli. Di origine italiana da parte di padre e irlandese da parte di madre, si appassiona subito al mondo della musica grazie anche ai genitori, che già a sette anni gli regalano la sua prima chitarra.

chitarra acustica
chitarra acustica

Cresciuto, muove i primi passi nella sua carriera in un’orchestra jazz. La svolta della sua vita arriva però qualche anno dopo, quando incontra un altro giovane musicista, Alan Lancaster. I due fanno subito amicizia e nel 1962 fondano una nuova band, gli Scorpions, poi diventati Spectres. Inizialmente si esibiscono alle feste scolastiche e su palcoscenici di piccolo calibro, salvo poi, dal 1965, arrivare a fare da spalla agli Hollies per una vera e propria tournée in tutta l’Inghilterra.

Nello stesso anno incontrano il chitarrista-cantante Rick Parfitt, e cambiano completamente la direzione della loro storia. In poco tempo infatti la band accoglie al suo interno Rick e cambia nome in Status Quo. Il successo fatica però ad arrivare, e proprio quando Francis sembra sul punto di gettare la spugna e mettersi a lavorare nell’azienda di famiglia, arriva improvviso il successo mondiale grazie al brano Pictures of Matchstick Men:

L’ascesa è inarrestabile. Passano gli anni e la band si sposta da un’iniziale rock psichedelico all’hard rock più commerciale, e grazie anche ai brani composti da Francis con il paroliere Bob Young e con l’amico Parfitt nascono alcuni dei classici del genere tra anni Settanta e anni Ottanta.

Proprio nel momento del maggior successo, però, Rossi cade nei problemi tipici di molte rockstar. Eccede nell’uso di alcol e sostanze stupefacenti e verso la metà degli anni Ottanta si confronta con la prima vera grande crisi all’interno del gruppo, che porta a un’inevitabile, ma provvisoria, separazione.

Verso la metà degli anni Ottanta prova a rimettere in piedi il gruppo, e con enorme sforzo allontana gli spettri della dipendenza. Anno dopo anno riesce a rimettersi in sesto e a rimettere in sesto la sua vita, e torna finalmente a godersi il grande nome conquistato nel corso degli anni. Cosa fa oggi Francis Rossi? Rimane con Parfitt il leader indiscusso degli Status Quo.

Francis Rossi: la discografia in studio da solista

1996 – King of the Doghouse
2010 – One Step at a Time
2019 – We Talk Too Much

La vita privata di Francis Rossi: moglie e figli

Per diciassette anni, dopo la rottura con la sua prima moglie Elizabeth Gernon, Rossi non ha potuto avere nulla a che fare con la sua prima figlia, Bernadette. Solo nel 2007 si sono potuti riunire.

Francis, tra l’altro, si è sposato una seconda volta con una donna di nome Eileen nel 1989. Dalla loro unione sono nati altri sette figli. In un’intervista del 2011 ha confermato che tutti i suoi figli suonano e spesso anche a livello professionale.

Sai che…

– Il padre era originario di Atina, in provincia di Frosinone.

– Vive con la famiglia in una grande villa a sud di Londra.

– Il soprannome che i media britannici gli hanno dato negli ultimi anni è The Grand Old Man of Rock ‘n’ Roll, ovvero The G.O.M.O.R.R.

– La sua carriera è stata contraddistinta da una cura maniacale per l’esercizio fisico quotidiano e per il perfezionismo.

– Autore molto prolifico, ha scritto oltre cento pezzi in carriera e molti anche per altri artisti, tra cui Demis Roussos.

– Raramente lo abbiamo visto suonare con una chitarra diversa dalla sua storica Fender Telecaster verde del 1957, acquistata nel 1968 per 70 sterline, restaurata e riverniciata nel corso degli anni.

– Su Instagram Francis Rossi ha un account da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock strillo

ultimo aggiornamento: 03-08-2022


Tutto su Alberto Fortis, il cantautore di Settembre

Chi era Louis Armstrong, un genio del Novecento: le curiosità sull’uomo simbolo del jazz