Fil Bo Riva: la carriera e le curiosità sul cantautore italiano che spopola all’estero.

C’è un giovane cantautore italiano che sta spopolando da diversi anni all’estero, e finalmente negli ultimi mesi anche nel nostro paese. Stiamo parlando di Fil Bo Riva, l’autore de L’impossibile, un brano che alterna strofe in inglese (con l’autotune) e ritornelli in italiano.

Scopriamo insieme chi è questo talentuoso artista che sta conquistando le nostre radio.

Chi è Fil Bo Riva

Il vero nome di Fil Bo Riva è Filippo Bonamici. Nato a Roma nel ’92, il cantautore è cresciuto all’estero, tra Dublino e Berlino. Irlandese d’adozione, è entrato proprio a Dublino in contatto con la scena musicale indie del luogo.

Fil Bo RIva
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/filboriva

Trasferitosi a Berlino, ha conosciuto il chitarrista Felix Remm e il produttore Robert Stephenson, che hanno intravisto in lui un grande talento e hanno scommesso su di lui. Nasce così il suo primo EP, If You’re Right, It’s Alright, che lo ha fatto conoscere dal pubblico anglosassone.

Ma è nel 2019 che si appresta a fare il grande salto, con l’uscita del suo album di debutto, Beautiful Sadness. Ad anticiparlo sono già arrivati tre singoli: Go rilla, L’over e soprattutto L’impossibile. Con quest’ultimo brano l’artista romano è riuscito ad arrivare anche nelle radio italiane. D’altronde, si tratta del suo primo pezzo nella nostra lingua, almeno parzialmente:

5 curiosità sul cantautore

-Suo padre è un ingegnere, mentre la madre è casalinga.

-Ha dichiarato che i primi album che lo hanno folgorato sono il Red Album e il Blue Album dei Beatles, ovvero le hit del quartetto di Liverpool dal ’62 al ’69.

-Tra gli artisti che avrebbe voluto vedere dal vivo ci sono Amy Winehouse, gli Strokes e Luciano Pavarotti.

-Sulla scelta di cantare in inglese si è espresso così in un’intervista a Billboard: “Canto in inglese perché sono cresciuto con questa lingua. Mi sono sviluppato e sono maturato in una scuola in Irlanda“.

-Su Instagram Fil Bo Riva ha un account ufficiale da oltre 10mila follower.

Di seguito il video di Go Rilla di Fil Bo Riva:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/filboriva

TAG:
Beautiful Sadness curiosità Fil Bo Riva L'impossibile

ultimo aggiornamento: 20-03-2019


Chi è GionnyScandal, il re dell’emo trap italiana

Chi sono i Geller, il duo romano che spopola su Spotify con Sprite