Edoardo Spinsante: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante di X Factor famoso anche come producer con il nome di Plugsaints.

Tra i cantanti che più sono riusciti a regalare emozioni tra Audizioni, Bootcamp e Home Visit a X Factor 2021 c’è anche Edoardo Spinsante. O meglio, Baltimora. Un cantautore di grande talento, un interprete delicato ma anche un produttore in rampa di lancio. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Baltimora, Edoardo Spinsante

Edoardo Spinsante, giovane artista classe 2001 conosciuto con il nome d’arte di Plugsaints, e poi di Baltimora, è nato ad Ancona. Appassionato di musica fin da ragazzo, è entrato in una band durante gli anni del liceo scientifico. Insieme agli amici Edoardo Celsi (alias Elsic), Gabbo e Jmane, Edoardo si fa apprezzare fin da subito. Nel 2020 pubblica con la band il singolo Joinstick, registrato nel suo studio domestico, il Divano Studios.

Hell Raton
Hell Raton

Famoso anche e soprattutto come produttore, da anni scrive canzoni personali, ma non ha mai avuto modo di farle ascoltare da solista. Almeno fino al suo arrivo sul palco di X Factor.

Baltimora a X Factor

La sua esperienza più importante fin qui è l’arrivo sul palco di X Factor. Già dalle Audizioni regala ai quattro giudici emozioni straordinarie. Arrivato ai Bootcamp, si ripete e riesce a conqusitare un posto nella squadra di Emma. La Brown senza grandi dubbi decide di portarlo con sé agli Home Visit per metterlo ulteriormente alla prova. E qui, pur combattuta nel momento della scelta definitiva, opta per dargli una grande chance. Edoardo sbarca così nel team di Hell Raton ai Live, e riesce ad andare avanti con un percorso non privo di difficoltà. Per prima cosa adotta un nuovo nome d’arte, Baltimora, dal titolo di una delle sue canzoni che ama maggiormente, e arriva fino alla Finale grazie a un talento che non può essere nascosto.

Baltimora
Baltimora (ph. Michele Formica)

Prova dopo prova, all’interno dell’incredibile serata del Forum di Assago Edoardo è riuscito ad andare avanti e a conquistare il pubblico, superando sul rush finale il grande favorito gIANMARIA e arrivando fino alla vittoria finale.

Ma cosa fa adesso Baltimora dopo X Factor? Nel 2022 l’artista ha pubblicato un EP ed è stato protagonista del suo primo tour, ma ha deciso di rimanere fedele a se stesso e alla sua musica. Pur non conquistando numeri indimenticabili, può ormai godere di un seguito importante che gli permette di produrre la sua musica con discreta libertà, in attesa di un primo vero album.

Sai che…

– Sulla vita privata di Edoardo fin qui conosciamo pochi dettagli, ma di certo durante l’avventura a X Factor avremo modo di scoprirne maggiori segreti, dove ha già presentato canzoni emozionanti come Colore e Luci spente.

– Su Instagram Edoardo Spinsante Baltimora ha un account da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2022 14:09


Chi sono gli Statuto, storica band torinese in cui ha suonato anche Ezio Bosso

Chi è Tommy Dali, il pupillo di Rkomi