Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta di Cordio

Chi è Cordio, l’amico di Ermal Meta tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018: età, carriera e curiosità sul cantante siciliano.

A Sanremo Giovani 2018 sarà in gara anche Cordio, amico fedele di Ermal Meta. Cantautore di origine siciliana, oltre ad aver aperto in passato alcune date dell’artista albanese, ha all’attivo già un album e diverse esperienze in ambito musicale, alcune fortunate, altre meno.

Andiamo alla scoperta della carriera, della biografia e di alcune curiosità su Cordio, uno dei finalisti di Sanremo Giovani.

Chi è Cordio

Pierfrancesco Cordio nasce a Catania il 25 luglio del 1995 sotto il segno del leone. A dieci anni impara a suonare chitarra e pianoforte e a tredici anni è già in grado di scrivere la sua prima canzone. Da adolescente entra nel gruppo catanese Blumodo. Con la band irrobustisce le sue esperienze, specialmente live, ma dopo cinque anni decide di tentare un percorso diverso.

L’incontro che gli cambia la vita avviene nel 2015 sulle spiagge di Taormina. Qui fa la conoscenza del cantautore italo-albanese Ermal Meta. Si trasferisce quindi a Milano per studiare pianoforte e scrittura, ma la sua amicizia con Ermal rimane salda, al punto che quest’ultimo sceglie proprio il cantante di Catania per aprire molte date del Vietato Morire Tour.

Ermal è talmente innamorato della musica del cantante etneo da decidere di produrre anche il suo album di debutto nel 2017 Ritratti post-diploma, 1402, Altro che artista e Come una danza.

Dopo aver esordito sul mercato discografico, arriva il momento della prima grandissima sfida della sua carriera: Sanremo Giovani. Superate le fasi di selezione, approda alle finali di dicembre 2018. Riuscirà il brano La nostra vita a convincere la giuria della kermesse ligure?

Cordio
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Cordio

Cordio – La nostra vita

La canzone che l’esordiente artista presenterà a Sanremo Giovani 2018 tratta il tema delicatissimo del tempo nell’esistenza dell’uomo. Un tema agrodolce su cui più volte si sono soffermati grandi artisti (per non parlare dei filosofi) del passato, arrivando alla conclusione banale ma reale che bisogna godere di ciò che si ha finché si ha il tempo per farlo.

Di seguito l’audio della canzone del giovane artista di Catania:

Curiosità su Cordio

– Come cantante Cordio si era fatto apprezzare già nel 2017 per Il paradiso, con cui si è presentato alle selezioni per Sanremo Giovani 2017, senza convincere la commissione.

– Cordio ed Ermal Meta hanno un rapporto molto stretto, al punto che in molti hanno più volte malignato sul fatto che a scrivere le canzoni dell’artista siculo sia stato il più celebre cantautore di origine albanese. In realtà, pur avendo uno stile per certi versi simile, il più giovane artista siciliano ha fino a oggi presentato sempre brani totalmente propri.

– Cordio su Instagram è presente con un account che vanta oltre 6mila follower. Non sappiamo se nella sua vita privata ci sia una fidanzata in questo momento.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Cordio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-12-2018