Nel giorno del compleanno della talentuosa Christina Aguilera, ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Christina Aguilera è un simbolo della musica commerciale americana di fine anni Novanta-inizio anni Duemila. Nel corso del tempo si è fatta apprezzare, oltre che per i suoi numerosi cambiamenti di look, per una versatilità vocale quasi senza precedenti, un’estensione pazzesca e un talento unico nel panorama pop, tanto che definirla popstar è probabilmente inesatto.

Aguilera si è infatti prestata nel corso della sua carriera ai più svariati generi: soul, r’n’b, rock, hip hop, jazz, blues e tanti altri ancora. Andiano a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Christina Aguilera: la biografia e la carriera

Nata a New York il 18 dicembre 1980 sotto il segno del Sagittario, Christina María Aguilera è figlia di una pianista e violinista di origine irlandese, Shelly Lorraine Fidler, e di un militare di origine ecuadoriana, Fausto Wagner Javier Aguilera. Costretta a continui spostamenti a causa del lavoro del padre, con un periodo anche in Giappone, cresce in un clima molto difficile per via dei continui abusi, sia fisici che psicologici, dell’uomo sulla moglie e sulle figlie.

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Il talento vocale di Christina emerge fin da bambina. Nel 1993 partecipa al Mickey Mouse Club insieme a due future popstar come Britney Spears e Justin Timberlake. Cinque anni più tardi viene scelta per interpretare il brano Reflection, inserito nella colonna sonora del film d’animazione Mulan. La sua performance è straordinaria e le vale una nomination ai Golden Globe.

Il suo debutto ufficiale nel mercato discografico arriva però nel 1999, quando dà alle stampe Christina Aguilera, ancora oggi il suo album di maggior successo grazie a singoli come Genie in a Bottle e What a Girl Wants. Il disco vende oltre 20 milioni di dischi a livello mondiale e le permette di aggiudicarsi un Grammy come miglior artista emergente. L’anno dopo lancia Mi Reflejo, album in spagnolo che le fa vincere un Latin Grammy, e My Kind of Christmas, il suo primo disco natalizio. Billboard la nomina nello stesso anno miglior artista femminile.

Il secondo album d’inediti in inglese viene pubblicato nel 2002: si intitola Stripped e segna una svolta musicale importante per Christina. Il suo disco della maturità viene trainato da singoli come Dirrty, Beautiful (per cui vince un Grammy Award), Fighter, Can’t Hold Us Down e la splendida ballata soul The Voice Within.

Artista multiforme e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, cambia look e atteggiamento per il terzo album, Back to Basics, adottando uno stile anni venti, trenta e quaranta e interpretando brani dal sapore jazz e blues. Il singolo Ain’t No Other Man le permette di aggiudicarsi un ennesimo Grammy, stavolta per la miglior performance vocale. La sua carriera continua tra grandi successi di critica, come il quarto album Bionic, e dischi di minor clamore, come Lotus.

Nel 2011 partecipa come giudice al talent The Voice, e viene scelta come Voice of a Generation agli ALMA Award. Nel 2013 viene inserita da Time nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Due anni dopo conquista il suo sesto Grammy con il pezzo Say Something, cantato con il duo A Great Big World.

Christina Aguilera oggi: cosa fa la cantante?

Dopo sei anni di assenza dal mercato musicale, Christina Aguilera nel 2018 è tornata a far parlare di sé con nuovo album, l’ottavo della sua carriera, intitolato Liberation. Grazie a questo nuovo disco ha ottenuto due nomination per i Grammy, una per la miglior performance di un duo/gruppo pop (nel brano Fall in Line con Demi Lovato) e miglior performance rap/cantato (in Like I Do con Goldlink).

Nel 2020 è invece tornata a cantare per la Disney, rileggendo il classico Mulan del 1998 e cantando per la versione live action del film. In particolare, interpreta Loyal Brave True e una rivisitazione di Reflection. Nel 2022 ha invece pubblicato un nuovo album e nel 2023 è stata confermata come produttrice esecutiva del musical teatrale tratta dal film Burlesque.

Christina Aguilera. la discografia in studio

1999 – Christina Aguilera
2000 – Mi reflejo
2001 – My Kind of Christmas
2002 – Stripped
2006 – Back to Basics
2010 – Bionic
2012 – Lotus
2018 – Liberation
2022 – Aguilera

La vita privata di Christina Aguilera: marito e figli

Chi è oggi il marito di Christina Aguilera? Christina ha iniziato una relazione con il produttore musicale Jordan Bratman nel 2002. I due si sono sposati il 19 novembre 2005. Nel 2010 Aguilera ha chiesto il divorzio, ottenuto l’anno dopo. Dalla fine del 2010 ha iniziato una relazione con un altro produttore, stavolta del mondo del cinema, Matthew Rutler.

Quanti figli ha Christina Aguilera? Per il momento due. Il primo, Max Liron, è nato dal matrimonio con Jordan Bratman. La seconda, Summer Rain, è invece il frutto della relazione con Matthew. Per entrambe le gravidanze la cantante ha accettato di posare con il pancione.

Leggi anche
Le curiosità su Christina Aguilera, la soulwoman americana

Sai che…

– La nota popstar è anche attrice e doppiatrice importante. Tra i film di Christina Aguilera che hanno riscosso più successo ricordiamo Burlesque, pellicola che le ha fatto conoscere l’attuale compagno e le ha permesso (insieme ai suoi successi musicali) di ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

– Christina ha una sorella di nome Rachel, e tre fratellastri: Stephanie, Casey e Michael James. Quest’ultimo è nato dalla relazione tra la madre e il suo secondo marito.

– Christina Aguilera è nata solo 1 metro e 57.

– È stata inserita da Rolling Stone alcuni anni fa al 58° posto nella lista delle migliori 100 cantanti.

– È stata nominata da Billboard come ventesima miglior artista del primo decennio degli anni Duemila.

– Ha collezionato circa 250 tra dischi d’oro, di platino e di multiplatino, e ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

– La sua maggiore influenza in assoluto è stata Etta James, una delle più grandi voci del jazz e del blues degli anni Cinquanta e Sessanta.

– Dove vive Christina Aguilera? La sua residenza dovrebbe essere a Wexford, in Pennsylvania.

– Per quanto riguarda il suo patrimonio, è stimato sui 90 milioni di dollari.

– Nel 2018 il proprietario di un bar, non riconoscendola, le ha impedito di esibirsi nel corso di una serata di musica live.

– Su Instagram Christina Aguilera ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da milioni di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Christina Aguilera, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2024 18:57


Tutte le curiosità su Salmo, il rapper più discusso degli ultimi anni

Tutte le curiosità su Beyoncé, la regina dell’R&B