Anna Castiglia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista a X Factor 2023.
Una delle cantanti che maggiormente ha impressionato il pubblico nell’edizione 2023 di X Factor è sicuramente Anna Castiglia. Un’artista eclettica così carica di personalità da essere finita, suo malgrado, anche al centro di una polemica piuttosto clamorosa. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Anna Castiglia: biografia e carriera
Classe 1998, originaria di Catania, Anna Castiglia è una cantautrice di assoluto talento. Figlia d’arte (il padre è il comico Giuseppe Castiglia), è stata fin da subito indirizzata verso il mondo dello spettacolo. Già da bambina ha studiato canto, recitazione e danza, e in un secondo momento ha deciso di diventare una cantautrice.
Artista dalle idee molto chiare, da piccola è cresciuta ascoltando Bee Gees e Jamiroquai, e durante l’adolescenza ha scoperto altri geni della musica come i Beatles o Battisti, per poi avvicinarsi anche a mondi più contemporanei. Nel 2022 fonda il collettivo Canta fino a dieci, un progetto tutto al femminile.
Forte di questa interessante esperienza, arriva sul palco di X Factor con il brano Ghali. Un pezzo che ha suscitato enormi polemiche, ma che ha anche conquistato l’attenzione di tutti e quattro i giudici:
Forte di questo primo grande successo, Anna riesce a presentarsi con i crismi della favorita anche ai Bootcamp, ottenendo una sedia per la fase degli Home Visit. Arrivata a un passo dai Live, però, è stata eliminata, tra la delusione del pubblico.
Cosa fa oggi Anna Castiglia?
Dopo aver vissuto una grande esperienza nel talent di Sky, Anna ha proseguito la sua carriera senza mai fermarsi. Nel 2024 ha pubblicato il singolo poetico Whitman in collaborazione con Ghemon e ha conquistato un posto nel cast del Concerto del Primo Maggio.
La vita privata di Anna Castiglia: chi è il fidanzato?
Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale di Anna e non sappiamo se abbia o meno un fidanzato o se sia single.
Sai che…
– Dove vive Anna Castiglia? A Torino.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Tra le sue grandi fonti d’ispirazione ci sono Giorgio Gaber e Carmen Consoli.
– Su Instagram Anna Castiglia ha un account da diverse decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo molto seguito.
– Il testo del suo inedito, Ghali, ha destato molte polemiche da parte del Presidente della Federazione Italiana Maccabi per una frase (“tutta colpa degli ebrei“) ritenuta offensiva: “Il testo contiene anche delle genialità, personalmente però credo che chi la ascolta superficialmente potrebbe pensare che è ancora un pensiero corrente quello che gli ebrei dominano le finanze mondiali“. Ovviamente, a un’analisi più attenta, ci si rende conto come non ci sia traccia di antisemitismo nella canzone di Anna.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Anna Castiglia, ecco una playlist presente su Spotify: