The Voice of Italy: che fine hanno fatto tutti i vincitori del talent di Rai 2.
The Voice of Italy è stato a lungo un talent apprezzato. Protagonista di molte serate su Rai 1, rilanciato nel 2019 da Simona Ventura, si è confermato uno show mediamente divertente, ma incapace di garantire ai concorrenti una strada preferenziale nel mondo del music business.
Tornato in auge nel 2022, dopo la confessione di Suor Cristina, che ha smesso i panni da suora per diventare solo Cristina Scuccia, The Voice ha lanciato diversi talenti, ma nessuno in grado di imporsi davvero. Sono in tanti infatti a chiedersi: che fine hanno fatto i vincitori di The Voice? Andiamo a rivedere cosa è successo ai sei trionfatori del talent più ‘sfortunato’ d’Italia.
Che fine hanno fatto i vincitori di The Voice of Italy?
Da Elhaida Dani a Carmen Pierri, passando per Suor Cristina, tutti i vincitori delle passate sei edizioni hanno avuto i loro momenti di gloria, chi migliori, chi peggiori. Ma alla resa dei conti si sono dimostrati impotenti nel proseguire una carriera, perlomeno una carriera solida, nel mondo della musica.
Elhaida Dani, la vincitrice del 2013
La prima concorrente a vincere The Voice è stata nel 2013 l’albanese Elhaida Dani. Un talento vero, dotata di una grande voce e ben guidata da Riccardo Cocciante.
La sua carriera dopo il talent è iniziata con un singolo italiano, Baciami e basta. Un primo passo rimasto anche unico, a causa dello scarso successo. Due anni dopo, Elhaida è stata costretta a tornare in patria, e da qui ha avuto anche l’occasione di rappresentare l’Albania all’Eurovision. Dal 2016 è entrata nel cast della versione francese di Notre Dame de Paris, nel ruolo importante di Esmeralda. Ma nel mercato della musica d’intrattenimento di lei si sono perse le tracce.
Di seguito il video di Baciami e basta:
Suor Cristina, la vincitrice del 2014
Suor Cristina è effettivamente un personaggio di cui si ha ancora memoria. Il suo provino su YouTube ha fatto il ‘botto’, con oltre 100 milioni di views. Per anni si è fatta chiamare Sister Cristina, ha pubblicato due album (di cui uno di cover) e ha partecipato anche a Ballando con le stelle. Il successo musicale è però un’altra cosa, di fatto, anche per rilanciarsi, si è ripresentata sulle scene solo nel 2022. Oggi è Cristina Scuccia, ha abbandonato i panni da suora ed è pronta a tornare attiva nel mondo della musica per cercare di trasmettere gioia e amore al mondo intero. Riuscirà nel suo intento?
Di seguito Felice di Cristina Scuccia:
Fabio Curto, il vincitore del 2015
La terza edizione di The Voice venne vinta dal calabrese Fabio Curto, da molti ricordato per la somiglianza con Gerard Butler in 300. Riuscì a conquistare il programma grazie ai coach Facchinetti. Dopo aver pubblicato un EP, di Curto si sono perse le tracce. Lui ha continuato comunque a far musica, ma senza un vero appoggio da parte della major.
Di seguito un video della finale del 2015:
Alice Paba, vincitrice del 2016
Alice qualcosa di concreto l’ha fatta. La cantante romana, all’epoca del talent giovanissima (aveva solo 19 anni), è riuscita a trionfare grazie alla sua splendida voce.
Ma il meglio l’ha avuto dopo il talent, quando è arrivata fino al palco di Sanremo, in coppia con Nesli. I due insieme hanno cantato il brano Do retta a te, ricevendo meno consensi di quanto sperato. Ma intanto Alice può vantarsi di aver calcato il palco dell’Ariston, cosa che per i talenti di The Voice è alquanto utopico. Di seguito il video di Do retta a te:
Maryam Tancredi, la vincitrice del 2018
Dopo un anno di pausa, nel 2018 The Voice è tornato su Rai 2. A vincere la quinta edizione è stato Al Bano con la concorrente napoletana Maryam, anche lei 19enne al momento del trionfo. Una voce possente, la sua, che ha conquistato fin da subito anche il pubblico.
Ma The Voice 2018 è finito da più di un anno, e la ragazza non ha ancora pubblicato nemmeno un EP. Noi continuiamo ad aspettare, ma la sensazione è che il treno sia già passato e nessuno di noi se n’è accorto. Di seguito il video del suo singolo Con te dovunque al mondo:
Carmen Pierri, la vincitrice del 2019
L’edizione 2019, con alla guida una scatenata Simona Ventura, avrebbe dovuto essere quella del definitivo decollo per The Voice, che aveva puntato su coach del calibro del navigato Morgan, del sempreverde Gigi D’Alessio, del big Gué Pequeno e di una sorprendente Elettra Lamborghini.
A vincere fu Carmen Pierri, giovanissima concorrente campana del team di D’Alessio. Nonostante la conquista di un contratto con la Universal, però di lei si sono perse le tracce dopo pochi mesi. D’altronde, da The Voice è stato difficile imporsi per artisti ben più esperti, quindi per una classe 2003 erano prevedibili grandi difficoltà. Questo il video di una sua esibizione nella finale: