Carmen Consoli, Stato di necessità: alcune curiosità sull’album simbolo della carriera della cantantessa.
La svolta definitiva della carriera di Carmen Consoli arrivò agli albori del nuovo millennio. Il 22 febbraio 2000 la cantantessa diede alle stampe Stato di necessità: un album destinato a un successo commerciale con nessun precedente nel suo percorso artistico.
Si tratta di un disco cardine per la cantautrice siciliana, che da questo momento in avanti diventerà una delle artiste più amate e rispettate anche dal grande pubblico. Complice, ovviamente, il grande successo di canzoni come Parole di burro e L’ultimo bacio.
Carmen Consoli: Stato di necessità
Prodotto da Francesco Virlinzi, come i precedenti album della cantantessa, Stato di necessità si distacca dal precedente Mediamente isterica datato 1998 grazie all’utilizzo degli archi, che addolciscono il suono rendendolo meno rockeggiante.
Presentato in anteprima a Sanremo con il brano In bianco e nero (che nella competizione arrivò settimo), raggiunse l’apice del successo con il secondo singolo, Parole di burro, e poi con L’ultimo bacio, canzone che vinse il Nastro d’argento come miglior canzone originale per la sua presenza nella colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino.
Questa la tracklist di Stato di necessità:
1 – Bambina impertinente
2 – Stato di necessità
3 – Parole di burro
4 – Novembre ’99 (L’isola del tesoro)
5 – In bianco e nero
6 – L’ultimo bacio
7 – Il sultano (della Kianca)
8 – Amado senor
9 – L’epilogo
10 – Orfeo
11 – Equilibrio precario
12 – Non volermi male
Stato di necessità: alcune curiosità
-Fino a oggi è l’album di maggior successo commerciale nella carriera della Consoli, con oltre 300mila copie vendute e 3 dischi di platino
-Nel 2010 è stato inserito dal Corriere della Sera come uno dei dieci album italiani più importanti del decennio 2000-2009
–Parole di burro venne premiata come miglior canzone dell’anno al Premio italiano della musica
Di seguito il video ufficiale di L’ultimo bacio: