La donna presente sulla copertina del primo album dei Black Sabbath ha un nome: si tratta di Louisa Livingston. Ecco chi è.

Per molto tempo, l’identità della donna sulla copertina dell’album omonimo dei Black Sabbath – che nel 2020 compie 50 anni – è rimasta sconosciuta. La “figura oscura” si è finalmente rivelata e ha un nome: si tratta di Louisa Livingstone e, nella vita, produce musica elettronica.

L’iconica copertina dell’album è stata scattata da un giovane fotografo di nome Keith Macmillan. È accreditato come “Keef” nelle note di copertina.

Ad essere onesti, è stata la prima volta che mi è davvero piaciuto quel tipo di rock pesante”, ha detto la donna a Rolling Stone. “Ma quell’album mi ha reso un fan a vita“.

Black Sabbath, sulla cover dell’album una donna misteriosa: ecco chi è

Keith Macmillan ha reclutato Louisa Livingston che, al tempo dello scatto, aveva 18 o 19 anni. Lo scatto fu effettuato a Mapledurham Watermill, nella contea inglese dell’Oxfordshire. La ragazza indossava un mantello nero con niente sotto, e hanno sperimentato diversi scatti che erano “leggermente più audaci“, secondo il fotografo.

Ecco la foto della copertina di Black Sabbath:

Sotto il mantello nero non indossava alcun indumento perché stavamo facendo cose un po’ più osé, ma avevamo deciso che nessuna di queste stesse funzionando. Qualsiasi tipo di sessualità si allontanava dall’umore più inquietante. Ma lei era una modella fantastica. Aveva un coraggio incredibile e capiva quello che stavo cercando di fare.

Black Sabbath, Louisa Livingstone ricorda lo shooting fotografico

Louisa Livingstone ha parlato delle foto che, al tempo, scattò per la cover del primo album dei Black Sabbath.

Come lei stessa ricorda, c’era “un freddo gelido” al momento del servizio fotografico.

Mi sono dovuta alzare alle 4 del mattino. Keith correva in giro con del ghiaccio secco, e lo gettava nell’acqua. Non sembrava funzionare molto bene, quindi ha finito per usare una macchina del fumo. Era tutto un: ‘Stai lì e fallo.’ Sono sicura che avesse detto che si trattava di uno scatto per i Black Sabbath, ma questo non so se significasse qualcosa per me in quel momento“.

La modello, che ora dovrebbe avere circa 68 o 69 anni, ha pubblicato musica elettronica negli ultimi anni con il nome Indreba.

Black Sabbath
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BlackSabbath

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BlackSabbath

TAG:
Black Sabbath curiosità

ultimo aggiornamento: 17-02-2020


Ricchi e Poveri: ecco perché Marina Occhiena abbandonò il gruppo nel 1981

Fabrizio De André: tutto sul più grande poeta della nostra musica