Canzoni sulla Resistenza: cinque brani per festeggiare il 25 aprile
Vai al contenuto

Canzoni sulla Resistenza: cinque brani per festeggiare il 25 aprile

Francesco Guccini

Le canzoni da ascoltare il 25 aprile, giorno in cui cade l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, grazie alla Resistenza.

Il 25 aprile 1945 è un giorno molto importante per la storia dell’Italia: il Comitato di Liberazione Nazionale, attraverso la sua radio, annunciò l’insurrezione di tutti i territori occupati al Nord Italia – che erano in mano alle truppe tedesche, insieme al Coordinamento dei partigiani italiani. Il 28 aprile di quell’anno, Benito Mussolini provò a scappare in Svizzera con l’amante Claretta Petacci, ma fu intercettato dai partigiani che fucilarono entrambi. I loro cadaveri furono esposti in piazzale Loreto a Milano, posto in cui i legionari fascisti della legione Ettore Muti uccisero ed esposero alla folla 15 partigiani. Dal 25 aprile, il nostro paese iniziò un nuovo percorso, dopo venti anni di dittatura fascista. Ecco 5 canzoni da ascoltare per ricordare questo cruciale momento storico e l’azione della Resistenza.

Francesco Guccini
Francesco Guccini

Resistenza, celebrare il 25 aprile con Bella Ciao

Bella Ciao è sicuramente il brano più famoso e conosciuto del periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale. Consiste in un canto popolare che veniva spesso eseguito da alcune compagini della Resistenza e bandiera portante dell’intero movimento partigiano. Il brano ha ottenuto fama anche all’estero, tanto da essere utilizzato come inno di libertà e resistenza.

Il video di Bella Ciao:

Fischia il vento

Il testo della canzone partigiana comunista fu scritto da Felice Cascione, poeta e medico ligure e la melodia si rifà a una canzone popolare sovietica, dal titolo Katjuša, composta nel 1938 da Matvej Blanter e Michail Isakovskij. La canzone iniziò a diffondersi, a partire dal settembre del ’43, tra l’alta valle di Andora-Stellanello fino a Curenna.

Il video di Fischia il vento:

La brigata Garibaldi

La brigata Garibaldi è l’inno delle Brigate Garibaldi, formazioni partigiani legate al Partita Comunista Italiano. Il brano fu composto a Castagneto di Ramiseto nel 1944. La composizione musicale fa riferimento alle marce del XIX secolo. 

Il video di La brigata Garibaldi:

La guerra di Piero

Scritta e eseguita da Fabrizio De André, La guerra di Piero è una delle canzoni che il cantautore ligure dedicò al secondo conflitto mondiale. La canzone, presente nell’album Tutto Fabrizio De André, fu registrata con i musicisti Vittorio Centanaro (chitarra) e Werther Pierazzuoli (basso).

Il video di La guerra di Piero:

Quel giorno d’aprile

Quel giorno d’aprile è un brano di Francesco Guccini, presente nell’album L’ultima Thule, pubblicato nel 2012. Nel testo, il cantautore celebra il 25 aprile – giorno della Liberazione dal nazifascismo – con parole che indicano il passaggio da un momento storico epocale e traumatico a uno spensierato e felice, come l’aria fresca che si può respirare in questo mese dell’anno: “Ma il paese è in festa e saluta i soldati tornati, mentre mandrie di nuvole pigre dormono sul campanile ed ognuno ritorna alla vita come i fiori nei prati, come il vento di aprile“.

Il video di Quel giorno d’aprile:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2022 10:09

Lucca Summer Festival 2022: il tabellone con tutti i concerti