Bruce Springsteen e Barack Obama, Renegades: il libro
Vai al contenuto

Barack Obama e Bruce Springsteen immaginano un’America piĆ¹ unita nel libro Renegades

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen e Barack Obama presentano il libro Renegades: le parole del Boss e dell’ex presidente degli Stati Uniti.

Barak Obama e Bruce Springsteen. Il Boss e e l’ex signor presidente. O forse puoi semplicemente chiamarli Renegades. Lanciato a febbraio, il podcast Renegades consisteva in una serie di conversazioni sincere tra l’iconico musicista Bruce Springsteen e l’ex presidente Barack Obama, registrato nell’estate del 2020 durante il culmine della pandemia. Un episodio analizza l’idea di mascolinitĆ  e paternitĆ . Un altro vede i due approfondire le loro esperienze con la razza. In un altro, scavano a fondo nella musica, ma anche il loro primo incontro. Ed ora arriva l’omonimo libro del podcast, in cui c’ĆØ un filo conduttore che li accomuna: l’amore per il loro paese, nonostante i suoi difetti e la sua storia travagliata (e le lotte attuali).

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen

Bruce Springsteen e Barack Obama: arriva il libro Renegades


ƈ un tema comune nella musica di Springsteen: lo si ascolta in Born In The USA, una canzone che ĆØ – allo stesso tempo – una riflessione sull’esperienza dei veterani nonchĆ© una celebrazione del patriottismo. E va da sĆ© che Obama si candidĆ² alla presidenza spinto dalla speranza di creare un’America migliore. Il loro podcast, Renegades, ĆØ stato trasformato in un libro. Renegades: Born In The USA estrapola queste conversazioni e le combina con foto potenti (e personali) e alcuni artefatti intimi, come note scritte a mano. La copertina del libro:

Prima di questa pubblicazione, che arriverĆ  in libreria il 26 ottobre, Obama e Springsteen si sono seduti nel studio nella fattoria di Springsteen – nel New Jersey – dove hanno registrato il podcast per un’intervista con Audie Cornish, co-conduttrice di All Things Considered di NPR. Tra i temi trattati nell’intervista c’era la speranza: speranza per il Paese e speranza per il cambiamento. ƈ qualcosa per cui vale la pena lottare, ha spiegato Springsteen.

Dare voce agli esclusi

Obama fa notare, in una intervista rilasciata a Otto e mezzo, programma di La7 condotto da Lilli Gruber, che sia lui che Springsteen sono degli outsider, anche se questo non ĆØ l’aspetto fondamentale della sua vita: “La cosa piĆ¹ importante per me non ĆØ essere outsider, ma voler far partecipare piĆ¹ persone. Ti interessano le voci di chi escluso? Vuoi farle contare? Mi interessa piĆ¹ questo che l’etichetta“.

Non mi definivo necessariamente un outsider. Mio padre era senza lavoro, ero preoccupato. Un uomo che non aveva mai trovato una collocazione precisa, ĆØ stato straziante far parte di quella realtĆ , condividere il dolore di restare inascoltati. Quando ho iniziato a scrivere l’ho fatto per le voci inascoltate, la mia ĆØ la storia di un outsider che cerca di dare voce a chi non ĆØ stato mai ascoltato: ho reso quelle storie il lavoro della mia vita ed ĆØ ancora cosƬ“, ha aggiunto il Boss che ha ribadito l’opinione del suo amico ed ex presidente degli U.S.A.

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

Bruce Springsteen Rock

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 11:51

Loredana BertĆØ riparte dal nuovo singolo Bollywood