Bob Marley avrebbe spento 70 candeline
Vai al contenuto

Bob Marley avrebbe spento 70 candeline

Bob Marley

Bob Marley, oggi festeggerebbe il suo settantesimo compleanno e grazie la sua popolarità, come ogni anno, le celebrazioni ci saranno in tutto il mondo

Bob Marley nasce il 6 febbraio del 1945 a Nine Mile, Saint Ann Parish, ha compiuto con il Reggae la stessa evoluzione svolta dai Beatles sul pop: per essere brevi il mondo ha scoperto e ha imparato ad amare il Reagge grazie a lui, alla sua abilità nel fonderlo con altre musiche, alla sua straordinaria capacità di renderlo un linguaggio universale e immediatamente comprensibile a tutti.

Proprio per questo la ricorrenza del 70° compleanno di Bob Marley è celebrata in tutto il mondo: i Grammy Award, ad esempio, dedicheranno un importante tributo nella cerimonia di quest’anno. Tra le iniziative, oltre a quella della Fondazione Bob Marley, che ha deciso di rendere pubblico il suo archivio privato, si segnala anche quella con evidenti fini commerciali dei suoi eredi che hanno lanciato il Marley Natural, un brand internazionale che diffonde articoli di vario genere, comprese creme e capi di abbigliamento, realizzati dalla cannabis.

Oltre concerti tributo ai quattro angoli del mondo, sul mercato arrivano anche prodotti interessanti come il cofanetto con CD e DVD dedicato al concerto inedito dell’8 giugno 1978 registrato alla Boston Music Hall. “Bob Marley and The Wailers – Easy Shankin’ in Boston” è il titolo del cofanetto che contiene 13 brani e immagini private nel backstage. In Italia l’Arcana pubblica “Marley On The Road” (pp. 220, 29,50 euro), il primo libro che racconta la storia dal vivo del profeta del reggae, dal primo all’ultimo concerto, con una ricchissima documentazione dedicata a ogni show. A scriverlo Ivan Serra e Marco Virgona, esperti marleyani di fama mondiale che, non per niente, hanno collaborato a “Marley“, il film diretto dal regista premio Oscar Kevin Macdonald.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2015 9:55

Gli Spliknot prenderanno parte al Rock in Roma