X Factor 9 sarà visibile non solo su Sky, MTV e Cielo gli altri due canali.
Il gran cerimoniere sarà sempre Alessandro Cattelan, che guiderà concorrenti e giurati durante tutto il talent show X Factor 9, mentre per quanto riguarda la giuria, è la prima volta che a comporla saranno solo musicisti, quindi tutti esperti nel campo della musica.
La nuova entrata Skyn, voce degli Skunk Anansie si è dichiarata molto ansiosa di iniziare questa nuova avventura: “Per me è un’esperienza molto interessante, anche perché mi trovo in una giuria composta da soli musicisti. Ciascuno di noi ha un’esperienza musicale diversa e sarà interessante confrontarci. Sto imparando l’italiano e mi sono trasferita a Milano”.
Per quanto riguarda la copertura televisiva, Sky ha voluto aumentare il numero di puntate dedicate alle selezioni, non più 4 ma saranno 6. Anche i canali che manderanno in onda X Factor 9, passeranno a 3, le puntate verranno trasmesse anche in chiaro su Cielo e su Mtv. Altro rientro nel talent è quello di Mara Maionchi che per la prima volta si collegherà nelle varie puntate riguardanti i casting. Il programma di X Factor 9 vedrà l’inizio il 10 settembre e si svilupperà tra Audizioni, Bootcamp, Home Visit per terminare con i Live che porteranno alla tanto sospirata Finale.