American Song Contest: la versione americana dell'Eurovision
Vai al contenuto

L’Eurovision raddoppia: in arrivo nel 2021 l’American Song Contest

Eurovision Song Contest

American Song Contest 2021: il nuovo format dedicato all’America, ideato dagli organizzatori dell’Eurovision Song Contest.

L’Eurovision Song Contest non lascia ma raddoppia. Dopo aver dovuto gettare la spugna nel 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus, che ha costretto gli organizzatori a inventare lo show sostitutivo Europe! Shine a Light, cui ha preso parte anche il nostro Diodato, nel 2021 è pronto a tornare con una doppia versione. Al classico Eurovision Song Contest si affiancherà infatti anche l’American Song Contest, un format dedicato agli Stati Uniti.

American Song Contest: il nuovo format dell’Eurovision

Secondo quanto riferito dalla versione americana di Rolling Stone, l’ESC è pronto a sbarcare in America. La nuova versione dell’Eurofestival dovrebbe debuttare negli Stati Uniti nel corso delle festività natalizie del 2021. A questa edizione del Festival parteciperanno artisti provenienti dai 50 Stati degli USA, che presenteranno nel corso dello show una canzone originale. Di seguito un trailer dell’evento:

Cos’è l’American Song Contest

Anders Lenhoff, produttore dell’ESC, ha dichiarato riguardo al nuovo format; “Immaginate se la musica fosse uno sport olimpico e artisti provenienti da tutto il mondo si riunissero per competere per l’oro. Questo è l’Eurovision Song Contest. La versione americana sarà diversa da qualsiasi cosa vista prima sulla televisione statunitense, unendo il clamore e l’entusiasmo della March Madnell e dei playoff della NFL con l’arte e la bellezza di performance di livello mondiale“.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Gli organizzatori hanno spiegato che la competizione sarà aperta sia ad artisti dilettanti che a cantanti già sotto contratto con etichette discografiche importanti. I partecipanti saranno selezionati dall’American Song Contest Academy, con una giuria composta da artisti e dirigenti musicali.

Portare l’ASC e il marchio Eurovision negli Stati Uniti è un progetto incredibilmente ambizioso“, ha aggiunto Ben Silverman, “ma ne vale la pena, perché riteniamo che questi valori intrinseci siano intrinseci per unire un’America frazionata attraverso la sua più grande esportazione“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2022 13:03

Lady Gaga diventa speaker e sbarca su Apple Music