A pochi mesi dalla vittoria di Lorenzo Fragola, già si pensa a X Factor 9 e a tutte le novità che caratterizzeranno la nuova edizione del talent show.
Sembra ieri quando c’è stata la finale di X Factor 8 in cui a giocarsi la vittoria in tre manches Ilaria della squadra di Victoria Cabello, i due concorrenti di Fedez, Lorenzo, Madh, e quello di Mika, Mario. Come da pronostici della vigilia, la finale di X Factor che ha incoronato Lorenzo Fragola, il giovane catanese che non ha mai deluso giudici e pubblico del talent. Cosa potevamo aspettarci da un Lorenzo Fragola “padre” del suo inedito ‘The reason why‘, uscito una settimana fa, ma già disco d’oro?
Eppure oggi già pensiamo a X Factor 9. Dopo otto edizioni, secondo quanto riferito dal sito ufficiale di X Factor Italia, nella nona edizione la categoria Gruppi Vocali si trasformerà semplicemente in Gruppi dando la possibilità a “qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante” di entrare in gioco.
Questo significa che formazioni pop/rock, ma anche dj e mc, formazioni acustiche, elettroniche, indie e New Folk, avranno un loro spazio. Questo in realtà in altre versioni (come X Factor Nuova Zelanda) esiste già.
Il van della trasmissione si è già messo in moto e lo scorso weekend (sabato 14 e domenica 15 marzo) l’ X Factor On The Road ha fatto tappa ad Olbia, in Sardegna. Si trattava solo della prima tappa, presto arriverà anche a Palermo, Catania e Cosenza.
Si tratterà di rivoluzione vera e propria? Quello che è certo è che X Factor, come annuncia il motto della prossima edizione, sarà “musica senza confini”.