Per una volta teniamo da parte Chiara Ferragni e Fedez, diventati veri e propri maestri di un’arte sempre più diffusa in Italia e nel mondo e chiediamoci: quali sono gli influencer imprenditori che sono riusciti più di altri a conquistare fette di mercato in questo 2023?
Le esperienze sono le più disparate, ma resta sempre un minimo denominatore comune tra tutte: si parte da una fan base e poi si trasforma il business in qualcosa di redditizio, di monetizzabile anche nel “mondo reale” – tenendo sempre come riferimento quello della comunicazione attraverso le piattaforme, alla portata continua di tutti anche quando si va in giro per il mondo, utilizzando VPN Italia per evitare di correre rischi e navigare in massima tranquillità.
Dunque: quali sono questi esempi a cui poter guardare per studiare e comprendere queste dinamiche? Ne abbiamo scelti cinque che sono riusciti più di altri non solo a spiccare, ma anche a crescere in maniera particolarmente spinta negli ultimi mesi. Dal cibo ai gioielli: ecco alcune esperienze di grande successo.
Donato De Caprio, i panini più condivisi sui social (non solo a Napoli)
Donato De Caprio, tiktoker e ormai vero e proprio influencer partenopeo, ha lavorato per tanto tempo da «Salumeria ai Monti Lattari» nella pignasecca di Napoli, prima di riuscire a cambiare vita aprendo la sua attività dopo il successo che ha avuto su Tiktok con i suoi video nei quali mostrava la sua arte di comporre panini di tutti i tipi, sia in casa che nella salumeria dove lavorava inizialmente.
Il motto è entrato nelle testa, negli occhi e anche nelle papille gustative dei suoi seguaci e ormai dei tanti clienti che affollano il suo locale nel capoluogo campano: “Con mollica o senza”, un nome che racconta bene l’attenzione ai sapori e ai particolari delle esperienze collegate al cibo. Gli oltre 81 milioni di like su TikTok sono quindi l’inevitabile conseguenza, per un locale diventato di moda e punto di riferimento.
All’Antico Vinaio: il locale più famoso e recensito al mondo
Partire da Firenze, dal retro di piazza della Signoria e avendo a disposizione una materia prima eccezionale aiuta. Tanto. Al resto poi ha pensato però una tendenza incontenibile, diventata una vera e propria onda che negli ultimi anni ha travolto Tommaso Mazzanti e il suo “All’Antico Vinaio” – il nome dello storico locale diventato non solo il più votato e recensito al mondo, ma anche il più richiesto, tanto da aver aperto già altre altre sette sedi (cinque in Italia, una a New York e un’altra a Los Angeles). Il business? Semplice: schiacciate fiorentine, panini inimitabili per croccantezza e condimento, con oltre 675.000 follower su Instagram pronti di volta in volta a farsi venire l’acquolina in bocca.
Vendere case ai VIP: l’attività social diventa redditizia
Viene definito l’agente immobiliare dei VIP, grazie alle sue ampie conoscenze e doti comunicative che ha sviluppato in un passato da professionista della pubblicità. Oggi Gianluca è uno degli agenti di punta di un importante network internazionale di agenzie immobiliari. Il suo punto di forza è senz’altro il racconto.
Con le giuste parole e qualche escamotage creativo, Gianluca riesce infatti a valorizzare al meglio le case che propone agli acquirenti, che si sentono immediatamente coinvolti e “a casa”. I risultati sono impressionanti, anche sui social, con un +922% di follower nel solo 2023 su Instagram che ben racconta le potenzialità di un progetto sbocciato anche grazie al sapersi rendere un influencer convincente.
Martina Strazzer e i gioielli non solo da mostrare sui social
Martina Strazzer è una delle tiktoker italiane più conosciute: il suo profilo, infatti, vanta un milione e mezzo di follower e continua a essere uno dei più seguiti del nostro Paese. Non solo: la content creator è anche un’imprenditrice e alcuni anni fa ha creato il suo brand di gioielli che pubblicizza proprio attraverso i social, riuscendo così a conquistare fette di mercato inesplorate dalla concorrenza. Il suo motto è: “Oggi mi cambio le orecchie”, riuscendo in questo modo a offrire di continuo nuovi stimoli e prodotti ai suoi follower che, senza accorgersene, sono diventati clienti.
Danny Lazzarin e l’impresa (in tutti i sensi) di curare il proprio fisico
Il creator, diventato famoso per il suo amore per il fitness e per i contenuti social riguardo alla sua attività da bodybuilder, negli ultimi anni ha ampliato il suo spettro, tra vlog e collaborazioni con altri importanti youtuber italiani. Oggi, oltre allo studio di consulenze DL, Lazzarin conta su svariate palestre ed Energy, brand di scarpe e accessori.
A ciò, si aggiunge una grande community online, con centinaia di migliaia di follower su tutte le piattaforme, arrivando ormai a sfiorare il milione anche su Instagram. Una cavalcata inarrestabile portata avanti grazie al motto: “Vai Uomo”, che tanto bene ha fatto non solo ai suoi muscoli, ma anche alle sue finanze.