Foo Fighters, Under You: il significato del nuovo singolo della band di Dave Grohl, il secondo estratto dal nuovo album.
Nuovo singolo per i Foo Fighters. In attesa dell’arrivo dell’album But Here We Are, la band di Dave Grohl ha reso disponibile una seconda anticipazione. A distanza di pochi mesi da Rescue, stavolta è arrivato il turno di Under You. Una canzone che, come la precedente, non nasconde i sentimenti provati dalla band in quest’ultimo anno, il dolore, la sensazione di smarrimento scaturita ovviamente dalla scomparsa, lo scorso 25 marzo 2022, del batterista Taylor Hawkins.
Il significato di Under You, il nuovo singolo dei Foo Fighters
Che il nuovo brano dei Foos possa fare riferimento, come già accaduto con Rescue, alla situazione difficile che hanno dovuto affrontare i musicisti dopo la scomparsa dell’amico Hawkins è palese. Tutta la canzone è permeata di un’atmosfera addolorata che riflette lo stato d’animo dei musicisti per quanto accaduto, uno shock che si porteranno dentro probabilmente per sempre.
Lo dimostrano versi come questo: “Qualcuno ha detto che non vedrò mai più la tua faccia, una parte di me non può credere sia vero. Immagini di noi che condividiamo canzoni e sigarette, è per questo che ti ho sempre scattato foto“. Il riferimento alle emozioni condivise con Hawkins è evidente. E d’altronde l’intero album But Here We Are è dedicato al batterista e alla madre di Dave Grohl, a sua volta scomparsa lo scorso anno, come si evince chiaramente dalla copertina già mostrata sui social nelle scorse settimane.
Di seguito il lyric video ufficiale:
Chi sarà il nuovo batterista dei Foos?
Annunciato già diversi mesi fa, But Here We Are segna il ritorno dei Foo Fighters dopo le gravi perdite subite nel corso del 2022. Undicesimo disco nella loro carriera, rappresenta un capitolo completamente nuovo, una sorta di album della rinascita, in quello che si preannuncia come un anno zero per la storia della band.
Tra i segreti che ancora si porta dietro questo nuovo lavoro c’è ovviamente quello relativo al nuovo batterista, non essendo stati resi noti i crediti del nuovo album. Secondo alcune ipotesi avrebbe potuto essere Matt Cameron, storico batterista dei Soundgarden. Lo stesso artista ha però negato questa opzione. Tra gli altri nomi circolati non manca quello di Rufus Taylor, figlio di Roger Taylor dei Queen e batterista attuale dei Darkness, come anche quello di Josh Freese, per due anni batterista degli Offspring. Entrambi hanno partecipato, tra le altre cose, anche ai concerti di tributo per Taylor Hawkins dello scorso settembre.
Insomma, le ipotesi si sprecano, e al momento l’unica certezza è che il nome giusto possa essere svelato il 21 maggio, data in cui è fissato un appuntamento in streaming su Veeps, Foo Fighters: Preparing Music for Concerts.