Il New Jersey ha proclamato il Bruce Springsteen Day il 23 settembre: una giornata dedicata al Boss della musica mondiale.
Alla lunga lista di premi e riconoscimenti ottenuti nella sua vita, per Bruce Springsteen se ne aggiunge uno nuovo, per certi versi inatteso. Il New Jersey, la sua “casa”, ha deciso di proclamare per il 23 settembre una nuova giornata di festa: il Bruce Springsteen Day. Di cosa si tratta? Di una giornata speciale dedicata esclusivamente al musicista americano, il Boss della musica mondiale, un personaggio straordinario diventato icona di un intero Stato.
Proclamato il Bruce Springsteen Day
D’ora in avanti in New Jersey il 23 settembre non sarà solo il giorno dell’inizio della stagione autunnale, e non sarà semplicemente la ricorrenza del compleanno del mitico Boss. Sarà invece una vera e propria giornata di festa dedicata al mitico cantautore di Born to Run.
L’annuncio è stato dato dal governatore Phil Murphy, che ha voluto regalare a uno dei cittadini più emeriti dello Stato del New Jersey un’onorificenza davvero indimenticabile, attraverso la condivisione su Twitter di un documento con l’accordo suggellato. La motivazione? Banale ma sincera: “Bruce è uno dei musicisti più iconici e influenti di tutti i tempi“. E come dargli torto.
Tutti i riconoscimenti di Springsteen
“Bruce sarà ricordato per sempre come la voce di Garden State, segnalando al mondo che quelli che nascono in New Jersey sono nati per correre“, ha continuato nel suo messaggio il governatore, emozionato per questa straordinaria novità.
Un onore eccezionale, ma non l’unico per il cantautore, che nel corso della sua vita si è visto premiato in più occasioni. Tra le altre cose, ha ottenuto una medaglia presidenziale per la libertà dal presidente Obama nel 2016, mentre solo un mese fa Biden gli ha conferito la National Medals of Arts. Per quanto riguarda i premi musicali ha invece ricevuto non solo un Oscar per la miglior canzone, con Streets of Philadelphia, ma anche 20 Grammy e un Tony Award speciale.
E nel suo piccolo anche l’Italia ha voluto concedergli un riconoscimento importante. Non tutti lo sanno, ma il Boss è infatti cittadino onorario di una splendida cittadina, Vico Equense, comune della città metropolitana di Napoli, sulla Costiera Sorrentina. L’artista ha infatti origini di Vico da parte di madre.