Sanremo 2022: i cantanti, le canzoni e gli autori in gara nella prossima edizione del Festival, in programma dall’1 al 5 febbraio.
Il momento sta per arrivare. Il Festival di Sanremo 2022 è alle porte. Dopo la finale di Sanremo Giovani conosciamo per intero il cast dei cantanti Big in gara, ventidue in totale, cui si aggiungono i tre vincitori tra gli emergenti. Ma adesso conosciamo anche il titolo della canzone presentata in concorso e gli autori. Andiamo a scoprire chi saranno gli artisti che si contenderanno la vittoria finale e la possibilità di difendere l’Italia al prossimo Eurovision 2022 di Torino.
Sanremo 2022: canzoni e autori
Achille Lauro con l’Harlem Globe Choir – Domenica (testo di Lauro De Marinis, Simon Pietro Manzari, Davide Petrella, musica di Matteo Ciceroni, Mattia Cutolo, Gregorio Calculli, Simon Pietro Manzari)
Aka 7even – Perfetta così (testo di Aka 7even e Vincenzo Colella, musica di Aka 7even, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi, Renato Luis Patriarca)
Ana Mena – Duecentomila ore (testo di Rocco Hunt, musica di Federica Abbate, Rocco Hunt e Stefano Tognini)
Dargen D’Amico – Dove si balla? (testo di Dargen D’Amico, Edwyn Roberts e Gianluigi Fazio, musica di Dargen D’Amico, Edwyn Roberts e Gianluigi Fazio e Andrea Bonomo)
Ditonellapiaga con Donatella Rettore – Chimica (testo di Ditonellapiaga e Donatella Rettore, musica di Ditonellapiaga, Alessandro Casagni, Benjamin Ventura, Edoardo Castroni e Valerio Smordoni)
Elisa – O forse sei tu (testo di Elisa e Davide Petrella, musica di Elisa)
Emma – Ogni volta è così (testo di Davide Petrella, Emma Marrone, musica di Davide Petrella e Dario Faini)
Fabrizio Moro – Sei tu (testo di Fabrizio Moro, musica di Fabrizio Moro e Roberto Cardelli)
Gianni Morandi – Apri tutte le porte (testo di Lorenzo Jovanotti, musica di Lorenzo Jovanotti e Riccardo Onori)
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia (testo di Giovanni Truppi, Pacifico, Niccolò Contessa e Marco Buccelli, musica di Marco Buccelli, Giovanni Truppi e Giovanni Pallotti)
Giusy Ferreri – Miele (testo di Giusy Ferreri, musica di Federica Abbate, Fabio Clemente, Alessandro Merli)
Highsnob e Hu – Abbi cura di te (testo di Highsnob e Hu, musica di Highsnob, Hu, Andrea Moroni, Fazio De Marco)
Irama – Ovunque tu sarai (testo di Irama, musica di Irama, Giulio Nenna, Pablo Miguel Lombroni Capalbo, Vincenzo Luca Faraone)
Iva Zanicchi – Voglio amarti (testo di Emilio Di Stefano, musica di Vito Mercurio, Italo Ianne e Celso Vialli)
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao (testo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiarcina, musica di Veronica Lucchesi, Dario Mangiarcina, Roberto Calabrese, Roberto Cammarata, Carmelo Drago, Simone Privitera)
Mahmood e Blanco – Brividi (testo di Mahmood e Blanco, musica di Mahmood, Blanco e Michele Zocca)
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare (testo e musica di Fabio Ilacqua)
Michele Bravi – Inverno dei fiori (testo di Alex Andrea Vella, Michele Bravi, Mogol, musica di Francesco Catitti, Federica Abbate, Michele Bravi)
Noemi – Ti amo non lo so dire (testo di Alessandro La Cava, Mahmood, musica di Dario Faini, Alessandro La Cava, Mahmood)
Rkomi – Insuperabile (testo di Rkomi, Alessandro La Cava, musica di Rkomi, Alessandro La Cava, Francesco Catitti)
Sangiovanni – Farfalle (testo di Rkomi, Alessandro La Cava, musica di Rkomi, Alessandro La Cava, Francesco Catitti)
Le Vibrazioni – Tantissimo (testo di Roberto Casalino, musica di Roberto Casalino, Francesco Sarcina, Niccolò Verrienti)
A questi 22 Big si aggiungono i tre vincitori di Sanremo Giovani:
Yuman – Ora e qui (testo di Tommaso di Giulio, musica di Francesco Cataldo, Yuman)
Tananai – Sesso occasionale (testo e musica di Tananai, Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Alessandro Raina)
Matteo Romano – Virale (testo di Matteo Romano, Alessandro La Cava, Federico Rossi, musica di Dario Faini, Alessandro La Cava, Federico Rossi)
Di seguito lo spot di Sanremo: