Fellow: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore astigiano finalista del Festival di Castrocaro e di X Factor.
Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, ci fu un giovane cantante che riuscì a imporsi in non uno, ma due dei concorsi musicali più importanti in Italia: il Festival di Castrocaro e X Factor. Finalista in entrambe le competizioni, Fellow è tornato in auge nel 2023, pronto finalmente a sfruttare una grande occasione della sua carriera. Scopriamo insieme alcune curiosità su questo giovane artista.
Chi è Fellow: biografia e carriera
Federico Castello, questo il vero nome di Fellow, è nato ad Asti nel 2000, il 29 aprile, sotto il segno del Toro. Da sempre appassionato di musica, ha iniziato a cantare a otto anni in alcuni eventi di paese con la band del nonno. Alle medie frequenta le scuole musicali, e prosegue anche con il liceo musicale, iniziando contemporaneamente a prendere lezioni di canto.
Nonostante la giovane età ha già messo a curriculum una serie di esperienze importanti. Da solista ha partecipato ad esempio allo spettacolo L’eroe del lungo viaggio, organizzato da Medici senza frontiere. Si è quindi esibito live al Jazz Club di Torino, prima di arrivare nel 2020 alle finali del Festival di Castrocaro.
Parlando della canzone da lui presentata durante la kermesse, Fire, ha dichiarato in un’intervista riportata dal Corriere nazionale che si tratta di un brano scritto circa due anni fa da lui, in un periodo piuttosto difficile.
“Ne avevo bisogno“, spiega Fellow, “dovevo trovare un modo semplice di spiegare a me stesso cosa stesse succedendo e allo stesso tempo di ulrare al mondo ciò che avevo dentro. Racconta semplicemente di quella fiamma che nasce dentro, lentamente: un’energia che silenziosamente si sviluppa nella tua anima e inizia poi a fare rumore, un rumore fortissimo, e non puoi più contenerla“.
Fellow a X Factor
Chiusa la parentesi Castrocaro, Fellow si è presentato anche a X Factor, stupendo i giudici con il suo vocione caldo, molto raro nell’attuale scena mainstream italiana. Ingolositi dal suo talento, lo hanno portato avanti, fino all’ingresso nel roster di Mika.
Durante il percorso sotto la guida del cantautore di origine libanese, il cantante ha provato a cantare anche brani lontani dal suo mondo, non sempre convincendo, ma a sorpresa dopo un grande duetto con Benjamin Clementine in semifinale è riuscito a raggiungere anche la Finale del Forum.
Di seguito Non farmi andare, uno dei suoi inediti:
Cosa fa oggi Fellow?
Dopo essere ‘scomparso’ dai radar per qualche mese, Fellow nel 2023 ha vinto Area Sanremo e si è guadagnato un posto tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani con il brano Alieno.
La vita privata di Fellow: chi è la fidanzata?
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Fellow. Non sappiamo quindi se abbia una fidanzata o sia single.
Sai che…
– Con alcuni compagni di classe ha formato una band funky-jazz per la mostra Ars Captiva di Torino e per altri eventi culturali importanti.
– Su Instagram Fellow ha un account ufficiale da decina di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo molto seguito.
– Dove vive Fellow? Non sappiamo se abiti ancora in Piemonte o si sia trasferito a Milano.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Fellow, ecco una playlist presente su Spotify: