Jovanotti ed Enzo Avitabile, Simm’ tutt’uno: il nuovo singolo frutto della collaborazione tra Lorenzo e il mitico artista napoletano, con la partecipazione del compianto Manu Dibango.
Il Jova Beach Party si è concluso da quasi un anno, ma i suoi frutti si fanno ancora sentire. Il 26 giugno è arrivato sulle piattaforme streaming Simm’ tutt’uno, una collaborazione tra Jovanotti e il maestro Enzo Avitabile, con i contributi de I Bottari di Portico, di Ackeejuice Rockers e del compianto Manu Dibango, scomparso pochi mesi fa per il Coronavirus.
Andiamo a scoprire tutti i dettagli su un brano ispirato liberamente a Salvamm’ ‘o munno, brano tratto dall’omonimo brano del 2004 di Avitabile.
Jovanotti ed Enzo Avitabile: Simm’ tutt’uno
La collaborazione è stata annunciata da Jova attraverso i suoi account social. Queste le sue parole: “L’estate scorsa sotto quel sole che sapete sulla spiaggia di Castel Volturno a metà pomeriggio è partita una jam di quelle che sono il motivo per cui amo la musica: unione cosmica in cui tutto è uno“.
Si trattava di una jam che non era stata registrata, ma i due artisti hanno deciso in quella stessa serata di incontrarsi nei mesi successivi per lavorarci su. E così il brano ha preso vita, con la collaborazione di un grande numero di artisti.
Aggiunge ancora Lorenzo: “Ci sono due sax che suonano il riff, uno è di Enzo e l’altro è di Manu Dibango, roba grossa, oro per chi è pazzo per la musica e si affida al flusso delle coincidenze“.
Ecco l’audio del brano:
Jovanotti collabora con Enzo Avitabile
Dopo aver duettato con Tiziano Ferro nel singolo estivo Balla per me, dunque, a sorpresa Jova torna con un altro grande artista italiano, il maestro della world music Enzo Avitabile.
Spiega in un comunicato lo stesso musicista partenopeo: “Lorenzo è sempre stato un artista, un ricercatore di nuovi linguaggi e forme espressive. Non si è mai rinchiuso in un genere, ha sempre creato un suo genere con uno stile personale e accogliente. Esattamente come in questo brano“.
Il brano uscirà in tre versioni: una originale, una firmata da Ackeejuice Rockers e una extrafunk version opera di Leonardo Beccafichi.