Rino Gaetano, le canzoni migliori: da Gianna a Berta Filava
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Rino Gaetano

Rino Gaetano

Andiamo alla scoperta delle migliori canzoni di Rino Gaetano, cantante italiano che ha conquistato tutti con la sua voce pazzesca e i suoi testi meravigliosi.

Nato il 29 ottobre del 1950 sotto il segno dello scorpione e scomparso il 2 giugno del 1981, Salvatore Antonio Gaetano, meglio conosciuto come Rino Gaetano, è stato e sarà sempre uno dei migliori cantautori italiani, al pari di Lucio Battisti o Fabrizio De André e capace di regalare al mondo capolavori senza tempo e senza età. Nel giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno, ripercorriamo insieme la sua carriera tramite i suoi più bei pezzi.

La migliori canzoni di Rino Gaetano

chitarra acustica
chitarra acustica

Rino si avvicinerà alla musica grazie ai Beatlesche negli anni Sessanta diventano un vero e proprio fenomeno di massa. Così si farà regalare la sua prima chitarra, e sebbene il padre lo volesse impiegato in banca, crederà nei suoi sogni fino a diventare un musicista e cantautore di successo. Una carriera, la sua, ricca di successi e di canzoni incredibili.

Rino Gaetano: Ma il cielo è sempre più blu

Un vero e proprio inno. Scritta nel 1975, questa è senza dubbio la canzone più conosciuta di Rino Gaetano, che ai tempi aveva solo ventiquattro anni, ma era già capace di scrivere canzoni del genere. Andiamo a riascoltarla insieme:

Rino Gaetano: Gianna

«Gianna Gianna Gianna sosteneva, tesi e illusioni». Anche qui siamo di fronte a un vero e proprio capolavoro di RinoGianna. Chi di voi non si è ritrovato con una chitarra e degli amici a cantare questo successo incredibile. Riascoltiamolo ancora una volta insieme:

Rino Gaetano: Mio fratello è figlio unico

Ermaginazione, frustrazione, alienazione sociale: sono tanti i temi toccati da questa canzone, fra le più famose di Rino. Scritta nel 1976, è la title track dell’omonimo album e ancora oggi è fra i pezzi più suonati e reinterpretati del cantante. Ecco, per voi, il video:

Rino Gaetano: Aida

Andiamo ancora avanti, passando al terzo album di Gaetano, Aida. All’interno del disco c’è l’omonima traccia, che è diventata un successo mondiale. Nel testo si ripercorre la storia d’Italia sin dai tempi del fascismo. un brano impegnato, sentito, meraviglioso. Ecco il video:

Rino Gaetano: Berta filava

Concludiamo con l’ultimo pezzo, edito nel 1976. Non tutti lo sanno, ma il titolo prende spunto dal detto Ãˆ passato il tempo in cui Berta filava, che si usa per indicare cambiamenti tra il presente e i tempi andati: la Berta del proverbio, secondo la tradizione, dovrebbe essere Bertrada di Laon, nonché moglie di Pipino il Breve. Ecco il video della nostra top five!

Rino Gaetano: Sfiorivano le viole

Lato b del singolo Mio fratello è figlio unico, Sfiorivano le viole è una delle ballate più intense di Rino, che nel testo racconta una vicenda attraverso personaggi che non sembrano per nulla collegati tra loro, come già evidenziato in Ma il cielo è sempre più blu. Ma il senso, ovviamente c’era. Nella sua testa. Di seguito il video di Sfiorivano le viole:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2023 15:39

Spandau Ballet, le migliori canzoni della band di Tony Hadley