Mario Biondi ospite d’eccezione di Play.me by Music Box
Vai al contenuto

Ospite d’eccezione di Play.me by Music Box Mario Biondi

Mario Biondi

Play.me vi propone le interviste dei grandi protagonisti della musica italiana ed internazionale. E’ arrivato il turno di Mario Biondi

Speciale Play.me Music Box sabato 20 dicembre alle ore 21,20 (Canale 68 del Digitale Terrestre) propone Mario Biondi. L’intervista è a cura di Francesco Foderà.

Mario Biondi, nome d’arte di Mario Ranno è nato a Catania, il 28 gennaio 1971 ed è un cantante, compositore e doppiatore italiano.

La passione per la musica inizia a  12 anni quando intraprende il percorso come corista in chiesa e, attraverso varie esperienze e tanta gavetta in giro per l’Italia, percorre un cammino professionale che sembra appartenere piĂą a un cantante d’oltreoceano. Si perfeziona nella lingua inglese, che diventa la lingua con cui canta.

Appassionato di musica soul, forgia il suo particolare timbro vocale ascoltando i dischi di interpreti come Lou Rawls, Al Jarreau eIsaac Hayes. Grandissima importanza nella crescita artistica del cantante ha il suo conterraneo Gianni Bella.

La svolta arriva nel 2004 con This Is What You Are. Il singolo era stato pensato per il mercato giapponese, ma arriva anche sul tavolo delle radio europee.

Nel 2006 esce il suo primo album, Handful of Soul, inciso col gruppo High Five Quintet, che lo porta alla ribalta facendogli conquistare, dopo soli tre mesi, il primo dei due disco di platino.

Nel suo percorso Mario Biondi colabora con artisti del calibro di Renato Zero, Claudio Baglioni, Karima Ammar (con cui duetta a Sanremo  nella canzone Come in ogni ora), Anna Tatangelo nel brano L’aria che respiro e i Pooh.

Mario Biondi partecipa a numerosi trasmissioni e nel dicembre 2010 presta la sua voce al brigante Uncino nel film d’animazione Disney Rapunzel – L’intreccio della torre.

Dopo il successo nel 2013 con ‘Mario Christmas’ (disco di platino), Mario Biondi torna ad essere la voce del Natale, propone quest’anno tre nuovi classici moderni della canzone natalizia e un dvd live nell’edizione deluxe ‘A Very Special Mario Christmas‘.

Per rivedere l’intervista di Mario Biondi, potrete ricollegarvi al Canale 68 del Digitale Terrestre alle ore 22.15 di lunedì 20 dicembre e alle ore 23.45 del 24 dicembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:13

A un km da dio, il singolo contro la violenza delle donne di Simonetta Spiri