Per celebrare i 200 anni del capolavoro L’Infinito di Giacomo Leopardi, la Rai ha fatti rileggere la poesia a 22 grandi nomi della musica italiana

Il mondo della musica d’autore si mette al servizio della grande poesia. Per festeggiare il bicentenario de L’Infinito, la lirica probabilmente più famosa di Giacomo Leopardi, Rai Cultura ha deciso di far rileggere il capolavoro a 22 grandi nomi della nostra musica.

Uno splendido omaggio che rende ancor più intensa una delle composizioni più importanti e profonde della storia della nostra letteratura. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa curiosa iniziativa.

L’Infinito di Leopardi riletto da 22 cantanti italiani

Sul sito di Rai Cultura è possibile ascoltare questa interpretazione del capolavoro leopardiano da parte di 22 grandi voci della nostra canzone. Ogni artista recita un verso, ridando vita a un capolavoro eterno.

Pianoforte, flauto. note musicali
Pianoforte, flauto. note musicali

Un’initiativa promossa dalla Rai e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che si basa però sul mistero. I ventidue artisti coinvolti nel progetto non sono stati infatti presentati, almeno inizialmente. Li riconosci tutti?

Di seguito il post con il video:

Chi sono i cantanti de L’Infinito?

A un paio di settimane dalla pubblicazione dello splendido omaggio per la poesia di Leopardi, il ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, ha svelato l’arcano.

Ecco la lista dei 22 cantanti coinvolti in questo progetto: Laura Pausini, Zucchero, Giorgia, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Ligabue, Paolo Conte, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Paola Turci, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Patty Pravo, Jovanotti, Roberto Vecchioni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Adriano Celentano e Mina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 18:48


Tre canzoni per conoscere meglio Anastasio

Justin Bieber è tornato: ecco il video di Yummy