Lo  strumento Youtube, Music Insights consente di stabilire i Paesi nei quali i videoclip degli artisti hanno più visualizzazioni: Roma quinta città per Springsteen, dimensione “nazionale” per Vasco Rossi.

Eros Ramazzotti è arrivato a quota 500 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, ma non è l’unico artista di cui è possibile conoscere il numero di click sui videoclip e la loro provenienza geografica. Grazie a Music Insight, lanciato da Youtube, è possibile scoprire i Paesi nei quali i nostri artisti (ma anche quelli internazionali) sono maggiormente apprezzati nel mondo. E così si scopre che i video di Laura Pausini, in Messico, hanno avuto oltre 83 milioni di visualizzazioni, L’Italia è invece al secondo posto con 43 milioni. Sono Città del Messico, Bogotà e Santiago del Cile i paesi in testa a questa speciale classifica.
Meno “internazionale” è invece Vasco Rossi: questo dicono i numeri, dato che sono 94 milioni le visualizzazioni da settembre. Le città nelle quali si ascolta più Vasco sono Roma, seguita da Milano e Napoli. Diverso il discorso per Andrea Bocelli, che negli Stati Uniti ha avuto oltre 21 milioni di visualizzazioni. Messico e Italia in coda con circa 13 milioni e 12 milioni. Città del Messico è la città in cui i videoclip di Bocelli sono più apprezzati.

Non passano di moda Beatles e Rolling Stones: Stati Uniti in testa per i primi, mentre è la città di Buenos Aires quella in cui i Rolling Stones sono maggiormente seguiti, cosa che rende l’Argentina il secondo paese per visualizzazioni Youtube.

Bruce Springsteen imperversa in Italia: Roma è la quinta città al mondo per visualizzazioni Youtube, e in Italia sono 7 milioni le visualizzazioni ottenute finora dal Boss. Il successo di Lady Gaga è soprattutto americano, questo dicono i numeri di Youtube: ben 111 milioni da settembre ad oggi, poi Brasile e Messico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2015 11:11


X-Factor 9, in migliaia ai provini. Tre date a giugno: ospite Lorenzo Fragola

Party privato alla Casa Bianca, Stevie Wonder e Prince tra gli ospiti