X Factor, Last Call: come funziona la puntata che precede i Live
Vai al contenuto

X Factor 2022, è il giorno della puntata Last Call: come funziona l’ultimo ostacolo prima dei Live

X Factor Dargen, Ambra, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi

X Factor, Last Call: cos’è, come funziona e quali sono le novità della puntata che porterà alla formazione delle squadre per i Live.

Terminata la sbornia di emozioni dei Bootcamp, X Factor si avvia, in questa edizione 2022, a vivere l’ultimo ostacolo che ci separa dagli attesissimi e ambitissimi Live: la puntata dedicata alle Last Call. Si tratta di uno step che ormai da due edizioni ha sostituito gli Home Visit, pur non cambiando di molto la formula, se non nella location. Ma qual è la grande novità di quest’anno? Scopriamola insieme, con un piccolo spoiler: riguarda il pubblico.

Come funziona la puntata Last Call di X Factor

Come si può facilmente evincere dal nome, questa puntata non è altro che l’ultima chiamata per i concorrenti che vogliono ambire a raggiungere i Live. In un’ultima esibizione ogni artista dovrà esibirsi davanti al proprio giudice e a un suo ospite per cercare di convincerlo a tenerlo in squadra per i Live.

X Factor Dargen, Ambra, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi
X Factor Dargen, Ambra, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi

La grande novità di questa edizione è che la puntata non è stata registrata nel vuoto dello studio televisivo, bensì davanti al pubblico, rendendo l’emozione ancora più reale e permettendo così a tutti i concorrenti di poter dimostrare di avere davvero il tanto ricercato fattore X.

Chi sono i concorrenti di X Factor 2022 alle Last Call

Come sempre, la fase dei Bootcamp ha regalato grandi colpi di scena ed emozioni a non finire. Per la prima volta, grazie a un regolamento piuttosto stringente, due band hanno già guadagnato l’accesso ai Live senza dover passare per le Last Call. Si tratta degli Omini, nel team di Fedez, e dei Disco Club Paradiso in quello di Dargen D’Amico, essendo obbligato ogni giudice ad avere almeno un gruppo nel proprio team.

Leggi anche -> Chi sono gli Omini, la rivelazione rock di X Factor 2022

Per il resto, le quattro squadre che si sono formate sono le seguenti:

  • Team Rkomi – Delì Lin, Manel, The Violet End, Jacopo Rossetto, Santi Francesi e Giorgia Turcato;
  • Team Fedez – Filippo Ricchiardi, Marco Zanini, Wiam, Gaia Eleonora Cipollaro, Omini e Linda Riverditi;
  • Team Dargen – Irene Pignatti, Martina Baldaccini, Beatrice Maria Visconti, Matteo Orsi, Disco Club Paradiso e Cinzia Zaccaroni;
  • Team Ambra – Cecilia Quaranta, Matteo Siffredi, Nervi, Francesco Rigoni, Tropea e Lucrezia Fioritti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2022 14:49

TikTok è pronta a lanciare il nuovo X Factor e a sfidare Spotify