X Factor 2023, la conferenza stampa dei Live: le parole dei giudici alla vigilia del primo appuntamento dal vivo.
La fase più importante di X Factor 2023 sta per cominciare. Dopo la consueta lunga trafila che ha visto protagonisti tanti ragazzi tra Audition, Bootcamp e Home Visit, il talent show di Sky apre le porte ai Live, presentati attraverso una conferenza stampa con protagonista la conduttrice, Francesca Michielin, e i quattro giudici.
La prima, vera e importante notizia arriva proprio dal tavolo. I giudici saranno quattro, ovviamente, e tutti in presenza. I problemi di salute sono stati messi alle spalle brillantemente da Fedez, che aveva già preannunciato la sua presenza parlando di un “certificato medico” negli scorsi giorni. Ma cosa c’è da aspettarsi da questi Live?
X Factor 2023, Live: Fedez ci sarà
La partenza dei Live è prevista per il 26 ottobre, con Fedez subito presente. Il rapper si è regolarmente presentato anche in conferenza stampa, affermando di sentirsi molto meglio, altrimenti non ce l’avrebbe fatta a esserci. Nel corso della chiacchierata con i media ha parlato di molti argomenti, compresa la sua assenza, quella sì rumorosa, da Belve.
Il giudice di X Factor ha chiarito di aver sentito l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, con cui ha avuto una conversazione molto piacevole: “Non so quale sia la posizione dell’azienda attualmente, ma mi è piaciuto ricevere una chiamata da lui e avere una conversazione civile, una cosa inaspettata“.
Le parole degli altri giudici
Se per quanto riguarda Fedez si è andati dunque fuori tema, gli altri giudici si sono soffermati su aspetti più inerenti il programma. Morgan, ad esempio, ha spiegato, parlando in particolare degli Animaux Formidables, band della sua squadra: “Questi ragazzi sanno fare rock. In Italia non sappiamo farlo, siamo troppo melensi. Se stessero nel Regno Unito, spaccherebbero“.
E mentre Dargen ha spiegato che per lui il risultato è relativamente importante, Ambra si è detta carica, dopo le difficoltà dello scorso anno, un’edizione in cui è arrivata faticosamente fino alla finale, senza grandi speranze di vittoria.
Francesca Michielin e il primo ospite
Presente in conferenza stampa anche la padrona di casa, Francesca Michielin. A proposito di potenziali assenze, anche lei ha avuto dei problemi di salute sul finire dell’estate. Fortunatamente però ce l’ha fatta a recuperare in tempo per i Live: “Ho sentito molte voci potenti, ma anche fragili. Come diceva anche Simona Ventura, vedo tanti diamanti, anche grezzi, che devono essere lavorati“.
Ufficiale già da qualche giorno la prima ospite di questi Live: Laura Pausini. La cantautrice di Solarolo avrà l’occasione per presentare dal vivo il suo nuovo album, Anime Parallele, in arrivo il 27 ottobre.