X Factor 2021, la Finale: il vincitore della quindicesima edizione del talent di Sky condotto da Ludovico Tersigni.

Il momento è arrivato. Dopo una lunga avventura attraverso Audizioni, Bootcamp, Home Visit e Live, X Factor 2021 è arrivato alla Finale. Il carrozzone del programma si è spostato nella location più esclusiva del milanese, il Forum di Assago, per uno show da brividi con grande musica, ospiti d’onore importantissimi (Coldplay e Maneskin) e quattro grandi concorrenti: gIANMARIA, Baltimora, Fellow e i Bengala Fire. Chi si è aggiudicato questa nuova edizione del talent? Scopriamolo insieme.

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

X Factor 2021, la Finale: manche e assegnazioni

Dopo l’apertura affidata ai Maneskin con Beggin’, i quattro finalisti si sono sfidati in tre manche a eliminazione. Nella prima si sono esibiti insieme al giudice che li ha seguiti in questo percorso fino alla Finale: Emma ha cantato con gIANMARIA La nostra relazione, uno dei primissimi capolavori di Vasco Rossi, datato 1978; Mika invece ha scelto una sua canzone, un suo pezzo forte, per duettare con il suo Fellow, ovvero Underwater, tratto dall’album The Origin of Love del 2012; Hell Raton ha duettato con Baltimora sulle note di Otherside dei Red Hot Chili Peppers, suonando la batteria; i Bengala Fire hanno cantato con Manuel Agnelli i Cure, con In Between Days.

Prima di decretare il primo eliminato della serata, i Coldplay hanno fatto ballare il Forum con Higher Power e My Universe. Quindi, è arrivato il momento del primo verdetto. Quarto classificato di questa edizione è stato Fellow.

Mika
Mika

La seconda manche ha visto i tre cantanti superstiti sfidarsi con un loro medley, ovvero con le cover che hanno presentato durante il proprio percorso. gIANMARIA ha riproposto Rimmel di De Gregori, Jenny è pazza di Vasco e Io sto bene dei CCCP. Il Best Of di Baltimora è stato sulle note di Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Tables di Adele. Per quanto riguarda i Bengala, il loro medley è stato sulle note di Making Plans for Nigel degli XTC, Girls & Boys dei Blur e Sunny Afternoon/Chelsea Dagger dei Kinks e dei Fratellis.

Prima del secondo verdetto, sono tornati sul palco i Maneskin, che hanno suonato in sequenza I Wanna Be Your Slave, Zitti e buoni e Mammamia. Una grande carica di adrenalina prima di scoprire chi è il terzo classificato di questa edizioine. E si tratta dei Bengala Fire.

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

Chi è il vincitore di X Factor 2021?

Infine, i due concorrenti che arrivati fino alla terza e ultima manche hanno riproposto i propri inediti. Per gIANMARIA la scelta è ricaduta su I suicidi. L’inedito di Baltimora è stato Altro. E alla fine di una sfida incredibile a vincere è stato, per la sorpresa di tutti, Baltimora. Per Hell Raton sono due trionfi in due edizioni: Re Mida.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/xfactoritalia

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo X Factor

ultimo aggiornamento: 09-12-2021


Let It Snow, la canzone di Natale più amata di sempre

X Factor 2021: le pagelle finali