Sanremo 2021 è stato un successo anche sui social: ecco i veri vincitori del Festival secondo i dati raccolti da una ricerca di Spin Factor.
Chi ha vinto davvero Sanremo 2021? I Maneskin ovviamente. Sono stati proprio i ragazzi romani a uscire con il premio più ambito tra le mani alla fine della maratona condotta da Amadeus e Fiorello. Eppure, i dati raccolti sui social raccontano un’altra verità. Secondo una ricerca dell’agenzia Spin Factor per ilGiornale.it sono infatti stati altri gli artisti a raccogliere il maggior numero di consensi.
Sanremo 2021: i veri vincitori secondo i dati social
Stando a quanto riferito da Tiberio Brunetti, fondatore della società, sulle colonne del noto quotidiano, il sentiment social su questo Festival è stato in ampia maniera positiva, anche se non sono mancati momenti accolti in maniera controversa dal pubblico, come le esibizioni di Achille Lauro o la polemica per l’endorsement di Chiara Ferragni per il marito Fedez.
Ad ogni modo, al di là del semplice sentiment, ovvero della percezione di come sia stato vissuto il Festival dal pubblico social, se con piacere o con sofferenza, se non anche rabbia. è interessante capire quali siano stati gli artisti che maggiormente hanno trovato il supporto del campione preso in esame, circa 100mila post e commenti su Sanremo tra il 2 e il 7 marzo sulle piattaforme Facebook, Instagram e Twitter.
Annalisa la più supportata di Sanremo 2021
Stando a quanto redatto da Spin Factor, la cantante che ha messo maggiormente d’accordo sui social è stata Annalisa, prima in questa speciale classifica con oltre il 70% di commenti positivi. Alle sue spalle Ermal Meta con più del 66%, di poco davanti ai Maneskin e seguito a ruota da Noemi con il 65%.
Diverso invece l’andamento su Spotify. Fino alle 10 dell’8 marzo infatti davanti a tutti ci sono stati Francesca Michielin e Fedez, con più di 3 milioni e 100mila stream. Alle loro spalle c’è invece Madame, con oltre 2 milioni e 600mila ascolti, mentre i vincitori Maneskin si posizionano solamente al terzo posto, sfiorando i 2 milioni. Di seguito il video di Zitti e buoni: